Panone Natalizio

By | 15 Dicembre 2004

“Dose per Panoni”: 1 kg farina – 3 hg mandorle – 1 hg di pinoli – 1 hg zucchero vanigliato – 1 hg cioccolata in polvere – 3 hg mostarda – 3 hg cioccolata fondente – 3 hg uva sultanina – 2 hg miele – 4 hg canditi misti (ciliegie rosse e verdi, arancia, pere, albicocche…) – 2 hg amaretti – 2 hg cedro – 3 hg zucchero – 2 uova – 3 tazzine di caffè – burro q.b. (2 hg circa) – liquore Mandorla Amara – 1 bustina di Lievito per Panoni

Premesse: -i canditi (cedro e canditi misti), il cioccolato a pezzi, i pinoli e le mandorle devono essere utilizzati sia per l’impasto sia per la decorazione della superficie dei panoni. – la mostarda bolognese non è altro che una marmellata dolce molto solida di frutta mista. – l’impasto tende ad essere molto sodo, ci si deve regolare con i liquidi aggiungendo liquore o latte. – se piacciono si possono aggiungere fichi secchi tagliati a pezzettoni. – il lievito per panoni non è altro che il lievito vanigliato per dolci, solo che una bustina per 1/2 Kg di farina contiene 20g di lievito (le normali bustine per dolci ne contengono 16g)

Tritare finemente il cedro che serve per l’impasto. Lasciare intere le ciliegie. Tritare anche una piccola parte dei canditi misti. Tritare a grossi pezzi la cioccolata fondente. Ammollare l’uvetta in un po’ di rum. Sbriciolare gli amaretti, bagnarli con della Mandorla Amara e attendere che si siano completamente imbevuti. Iniziare a mescolare gli ingredienti, l’ordine non è importantissimo: uova e zucchero, poi iniziare ad aggiungere farina, lo zucchero vanigliato, il burro fuso, il miele, il caffé, la cioccolata in polvere, le mandorle e i pinoli interi, gli amaretti, la mostarda. L’impasto deve essere un po’ più sodo di quello di una ciambella. Per ultimo aggiungere il lievito.

Imburrare e infarinare delle teglie in alluminio usa e getta (tonde 24-26 cm e rettangolari). Disporre l’impasto nelle teglie riempiendole per la metà dell’altezza poiché i panoni lievitano molto. Decorare poi la superficie con i canditi tagliati a fettine, i pinoli, le mandorle e la cioccolata a pezzi. Cuocere in forno per almeno un’ora a circa 180-190°C. Estrarre dal forno e bagnare subito ed abbondantemente con la Mandorla Amara.

Quando sono freddi spennellare la superficie con miele riscaldato per renderlo liquido. Si conservano per lungo tempo all’interno dei sacchetti in plastica tipo freezer.

Lascia un commento