pane casareccio

By | 14 Dicembre 2004

-500 gr di farina così suddivisa: 350gr manitoba 150gr farina di semola di grano duro -mezzo panetto scarso di lievito di birra circa 10 gr -acqua tiepida circa 300 ml -un cucchiaino abbondante di miele (al posto del tanto nominato malto) -sale secondo gusti

mescolare le farine in una ciotola, SENZA mettere il sale. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con il cucchiaino di miele e 3 pugni-4 della miscela di farina far lievitare in luogo caldo per circa 30 minuti, o almeno finchè sulla superficie del contenitore si formerà una schiumetta densa. mettere le farine nell’impastatrice, nel robot, sulla spianatoia e mescolarle al sale. Aggiungere il lievitino e far andare io robot per almeno 10 minuti a velocità bassa. Il composto sarà piuttosto appiccicoso, aumentare la velocità e aggiungere farina di semola, insomma aggiungere farina e aumentare i giri fino ad arrivare al massimo della velocità con un composto ancora molle ed un po’ appiccicoso. far andare per altri 5-10 minuti.

Far lievitare fino al raddoppio del volume, coperto con un foglio di pellicola bucherellato. spiaccicare sulla spianatoia e lavorare l’impasto per sgonfiarlo, rimettere a lievitare. rifare l’operazione una seconda e se si ha tempo una terza volta. Noterete che l’impasto ci metterà sempre meno tempo a rilievitare. fare le forme su una placca coperta unicamente con un foglio di carta da forno e mettere in forno per l’ultima lievitazione insieme ad un pentolino di acqua calda. dopo circa 30 min accendere il forno con il pane dentro a 180 gradi modalità ventilata e aspettare che la crosta sia abbastanza dorata. Appena è dorata mettere il pane sulla grglia del forno e far andare ancora fino ad una doratura soddisfacente.

Lascia un commento