Rondelle al salmone

By | 2 Dicembre 2004

Per la pasta: farina bianca g 200, 2 uova, sale.

Per farcire: zucchine g 400, carote g 300, porri g 250, panna liquida (sostituibile con ricotta) g 200, salmone affumicato a fettine g 200, sedano g 80, parmigiano grattugiato g 20, olio d’oliva, sale, burro q.b.

Con gli ingredienti indicati preparate la pasta; avvolgetela in poca pellicola e ponetela a riposare in frigorifero per 30′. Intanto tritate insieme il sedano e le carote; ponete il tutto a stufare in 3 cucchiaiate d’olio, unendo anche i porri, le zucchine a rondelle e un pizzico di sale. Quando tutta la verdura sarà cotta, ma non spappolata, aggiungete g 200 di panna e lasciate addensare a fuoco moderato. Togliete dal fornello, insaporite con il parmigiano e lasciate raffreddare.

Con l’apposita macchinetta tirate intanto la pasta, ottenendo 6 strisce sottili. Lessatele in acqua salata al bollore, scolatele, raffreddatele e sistematene 3 su un canovaccio, mettendole leggermente accavallate in modo da formare un rettangolo. Fate lo stesso con le altre 3 strisce, disponendole su un secondo canovaccio. Rivestite la pasta con le fettine di salmone affumicato, spalmatevi sopra le verdure quindi arrotolatela, infine tagliatela a fette regolari (anelli). Disponete gli anelli di salmone in una larga pirofila e, al momento di servirli, cospargeteli di fiocchetti di burro; copriteli con un foglio d’alluminio, quindi passateli nel forno caldissimo per 5-6′.

Lascia un commento