Grissini

By | 2 Dicembre 2004

GRISSINI – Ricetta delle Simili 500 g farina 00, 15 g lievito di birra, 50 ml Olio extravergine di oliva + un poco per pennellare, 2 cucchiaini di sale, 200 ml di acqua, 1 cucchiaino di malto d’orzo (io al posto del malto ho usato il miele d’acacia).

Impastare tutti gli ingredienti, battendo per una decina di minuti. Stendere l’impasto sulla spianatoia a formare un rettangolo il più possibile regolare, metterlo sulla spianatoia spolverata con farina di grano duro, spennellarlo con olio e.v.o., spolverarlo con altra farina di grano duro, coprire a campana e far lievitare per 50-60 minuti. Trascorso questo tempo, tagliare con una spatola l’impasto dal lato corto del rettangolo in tocchetti larghi circa 1 dito, tirarli delicatamente con le mani, metterli su una placca da forno rivestita di carta forno ed infornare a 200 gradi per 15 min.

Note:

1) l’eventuale sfrido dei grissini non va rimpastato: meglio infornare grissinetti più corti. 2) Prima della lievitazione bisogna spolverare l’impasto di farina di grano duro perché assorbe l’umidità molto meno di quella di grano tenero: questo impasto è piuttosto tenero e deve mantenersi tale.

Lascia un commento