Salsa messicana piccante

By | 19 Novembre 2004

E’ un amore che mi è scoppiato parecchi anni fa quando frequentavo Milano e con alcuni amici americani lì per motivi di studio si andava nel primo locale messicano aperto nella città. Ricordo che si trovava vicino alla stazione centrale, fuori c’era Milano dentro eri in un locale di confine tex mex in piena regola. Noi ci andavamo per bere margaritas all’happy hours e ci servivano i nachos con questa salsa di cui andavo (e vado) letteralmente pazza. La mia fissa è sempre stata quella di cucinare per cui ho provato più e più volte di riprodurre questa salsa fino ad arrivare a quella che preparo ora che si avvicina abbastanza (anche in considerazione della mancanza della materia prima e cioè i peperoncini messicani).

Uso: peperoni verdi piccoli e dolci – cipolle – pomodori (se non li ho maturi uso anche i pelati in scatola) – Concentrato di pomodoro – Peperoncino – Tabasco – sale – aceto – zucchero – cumino – coriandolo Tritate grossolanamente con il robot le cipolle (2) e i peperoni verdi, metteteli in una pentola da sugo e aggiungete acqua e sale grosso. Fate bollire per una decina di minuti, aggiungete aceto, un cucchiaino di zucchero, peperoncino, i pomodori (o pelati) e un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro e fate cuocere per circa mezzora rimischiando ogni tanto.

Deve cuocere fino a quando cipolla e peperoni sono cotti (senza essere spappolati). 5 minuti prima di spegnere il fuoco assaggiate e regolate eventualemtne di sale, di aceto o zucchero, e soprattutto di peperoncino (a seconda dei gusti). Ultimare con una spruzzata di tabasco, cumino e coriandolo tritato grossolanamente.

Far raffreddare e servire con nachos o semplicemente con patatine fritte. Si conserva in frigo per diversi giorni.

Lascia un commento