Torta fondente senza lievito

By | 18 Novembre 2004

Una delle mille varianti di torta bassa al cioccolato fondente. Io l’ho trovata di facile esecuzione e soddisfacente come risultato cioccolato fondente

Ingredienti: 300 g burro, 100 g zucchero, 100 g farina, 100 g 5 uova, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, 1 cucchiaio di rhum, un pizzico di sale

Squagliare il fondente con il burro (a bagnomaria o nel MO a bassa potenza). Mescolare bene e mettere da parte a intiepidire. Non aggiungere latte, deve venire denso. Intanto separare le chiare dai rossi, mettere i rossi in una terrina e montarli a crema con lo zucchero e il rhum. Setacciare in questa crema la farina insieme al cacao in polvere, mescolare bene. A questo punto, se il fondente e’ intiepidito sufficientemente (altrimenti cuoce l’uovo) incorporare anche questo:  

Montare le chiare a neve ferma e incorporarle alla mappazza – che all’inizio fa resistenza ma poi cede – mescolando da sotto a sopra come dice la bibbia.

Alla fine il composto deve risultare piuttosto liquido, liscio e omogeneo.

Versare in una teglia imburrata e infarinata di un 20 cm di diametro, e cuocere in forno caldo per 20 minuti. Deve cuocere relativamente poco per una torta, perche’ uno non lievita, e due dentro deve restare umida. Si gonfia comunque anche senza lievito per effetto delle (tante) uova. Poi si può spolverare di zucchero a velo e/o cacao e/o pezzetti di fondente.

Lascia un commento