Torta al cioccolato e arancia (foto passo a passo)

By | 6 Novembre 2004

 

La torta e’ composta da:

* base tenera al cioccolato per le torte (no, non acquistata… solo che io quella ricetta la sfrutto per varie torte allora la considero una cosa a se)

* Orange curd (generalmente si fa il lemon curd, dato che la persona per la quale la facevo non sopporta le cose al limone e io invece non volevo fare ne’ la crema pasticcera ne’ quella al cioccolato, non ho avuto scelta e ho provato a trasfomare il classico lemon curd in orange. )

* Cointreau per la bagna

* Glassa al cioccolato morbida

* Striscette di scorza di arancia per decorare (fatte con un mitico aggeggio prestatomi da Clelia)


La ricetta con le foto passo a passo dela base la potete leggere seguendo questo link http://www.prezzemoloefinocchio.it/modules/wfsection/article.php?articleid=2556

La ricetta del orange curd si trova qui: http://www.prezzemoloefinocchio.it/modules/wfsection/article.php?articleid=2558

E le indicazioni per la glassa le ho scritte qui: http://www.prezzemoloefinocchio.it/modules/wfsection/article.php?articleid=2557

 

Ora che sapete come si fanno tutti i componenti 😀 possiamo passare all’assemblaggio.

Prima di tutto prendiamo la base di cui sopra, tagliamo lo strato superiore (sottilissimo!!). Poi aiutandoci con un coltello ed un cucchiaio togliamo tutta la “mollica” prestando attenzione a non bucare il fondo o i bordi. Alla fine dobbiamo avere la mollica da una parte e una “scatoletta” vuota dall’altra.

Prepariamo la bagna. Prendiamo un po’di cointreau, aggiungiamo la stessa quantita’ d’acqua e un po’ di zucchero, riscaldiamo tutto insieme per far sciogliere lo zucchero (io lo faccio nel MO). Se non la volete alcolica usate del succo d’arancia fatto bollire con poco zucchero.

Tagliamo la mollica a picoli pezzetti.



Bagnamo la nostra “scatoletta” (il fondo ed i bordi) con la bagna.

Mettiamo un po’ di orange curd nella “scatoletta”, poi qualche pezzetto di mollica , poi ancora un po’ di orange curd, poi la mollica….


Andiamo avanti cosi’. Alla fine dobbiamo avere uno strato di curd.


Ora prendiamo quel strato di torta che abbiamo tagliato all’inizio e lo appoggiamo sopra, premendo un po’. Bagnamo anche quello.



(la foto non e’ venuta tanto bene, ma si capisce, no?)

a questo punto possiamo anche mettere la torta nel frigo e andare a riposarci. La decorazione puo’ essere fatta anche la mattina del giorno dopo (eh.. si.. questa torta ve la consiglio di fare un giorno prima… e’ piu’ buona !)

Se vogliamo terminare la preparazione subito, ricopriamo la torta con la glassa e la mettaimo nel frigo. Nel frattempo facciamo dele striscette di scorza d’arancia con l’aggeggio speciale che non so come si chiama . Mettiamo le striscette sui fogli di carta assorbente, devono perdere un po’ d’olio che hanno…. fra un quarto d’ora disponiamo le striscette in modo artistico (e qui non sono molto brava ) sulla glassa. Fatto!

Lascia un commento