Brasato alle cipolle

By | 2 Novembre 2004

Questo brasato lo ha sempre fatto mia mamma. Ho cercato di trovare la ricetta da qualche parte ma non l’ho mai trovata, per lo meno non uguale. Così le ho chiesto da dove venisse e lei mi ha spiegato che ha imparato a farlo da mio nonno. Una specie di ricetta di famiglia.

Ci vogliono: Scamone, Cipolle bianche (peso pari alla carne), Vino rosso corposo, (grosso come dice mai madre), Chiodi di garofano, Olio e.v., Sale e pepe

Procedimento: Prendere lo scamone, “lardellarlo” con alcuni chiodi di garofano, quindi scaldare l’olio in una padella piuttosto alta e aggiungere la carne. Quando è ben rosolata salare e pepare, sfumare con del vino rosso, far ritirare quindi aggiungere le cipolle intere (in una infilare qualche chiodo di garofano) e coprire il tutto con il vino rosso. Portare a bollore, quindi abbassare la fiamma e far cuocere dolcemente fino a quando la carne sarà cotta e le cipolle sfatte.

P.S. Non aggiungere acqua e, soprattutto, fare in modo che quella che verrà rilasciata dalle cipolle venga assorbita durante la cottura.

 

[img]http://img227.imageshack.us/img227/7718/brasato2hf8.jpg[/img]

[img]http://img523.imageshack.us/img523/6461/brasato1ev3.jpg[/img]

Lascia un commento