Patè di luccio di Toulouse-Lautrec

By | 17 Ottobre 2004

Credo vada benissimo qualunque pesce di lago.

1 luccio di kg 1,5 – 100 g di burro – 2 uova – sedano, carota, cipolla – 2 foglie di alloro – dragoncello – timo – semi di finocchio – chiodi di garofano – noce moscata – gelatina – 1 tuorlo per la doratura – burro per ungere lo stampo – 700 g di pasta sfoglia – pepe – sale

Pulire il pesce e lessarlo con un gambo di sedano, una carota, mezza cipolla, una foglia di alloro, qualche grano di pepe e il sale. Una volta cotto, scolarlo, farlo raffreddare e ripulirlo da spine, testa, lische, pelle. Spolparlo, lasciando da parte circa 400 g di polpa. Passare quest’ultima al tritatutto e unirla a un composto di burro ridotto a crema, un pizzico di dragoncello tritato, una miscela di chiodi di garofano (meglio non esagerare), noce moscata, semi di finocchio, timo e una foglia di alloro, il tutto ridotto in polvere. Legate la farcia con due uova e mescolate.

 Stendere i due terzi della sfoglia e foderare uno stampo ben imburrato. Mettere sul fondo uno strato ci composto, poi uno strato di filetti di luccio, poi un altro di conposto… fino alla fine. Chiudere con la pasta avanzata, sigillando bene, fare un foro centrale come camino, decorare a piacere con ritagli di pasta se vi va e spennellate con il tuorlo (meglio se diluito con acqua). Cuocere in forno a 150° per circa 1 ora e mezza. Quando si sarà intierpidito, versare la gelatina liquida attraverso il caminetto.

Servire freddo il giorno dopo

Lascia un commento