Focaccia dolce all’olio ed alla composta di ciliegie

By | 9 Agosto 2004

Ingredienti (per 6 persone): Per la focaccia: – 200 g di farina – 4 uova (tuorli e albumi separati) – 200 g di zucchero – 2 cucchiai di zucchero a velo – 1 bustina di zucchero vanigliato – 1 limone non trattato – 25 cl di latte concentrato non zuccherato (io l’ho trovato con dicitura “evaporato”) – 1 bustina di lievito per dolci – 4 cucchiai di olio di oliva delicato – 1 pizzico di sale Per la composta: – 500 g di ciliegie – 1 limone non trattato – 75 g di zucchero – 3 pizzichi semi d’anice Per lo stampo: – 20 g di burro – 1 cucchiaio di farina – 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione: Imburrate uno stampo a cerniera. Spolverizzate l’interno con 1 cucchiaio di farina mescolata ad 1 cucchiaio di zucchero. Scuotete e capovolgete per fare cadere l’eccedenza. Montate i tuorli delle uova con il latte concentrato, lo zucchero e lo zucchero vanigliato, finché il miscuglio prenda la consistenza di una crema. Incorporate nell’ordine: l’olio, la scorza grattugiata del limone, la farina ed il lievito, setacciati insieme. Battete gli albumi a neve ferma con il pizzico di sale ed incorporateli delicatamente al miscuglio. Versate questa pasta nello stampo, mettete nel forno e fatte cuocere per 40’.

Togliete dalla forma e lasciate raffreddare completamente su una griglia. Preparate la composta. Prelevate superficialmente lunghe bande di scorza dal limone e riducetele a bastoncini. Depicciolate e denocciolate le ciliegie. Mettetele in una pentola con lo zucchero, le scorze ed i semi di anice. Riscaldate delicatamente quindi lasciate cucinare 10’. Al momento di servire spolverizzate la focaccia di zucchero a velo ed accompagnatelo con la composta tiepida.

Lascia un commento