Melanzane al cioccolato (fotoricetta)

By | 30 Luglio 2004

Questo è un dolce “antico”, tipico della costiera amalfitana. Anzi, per essere esatti, è il dolce tipico di Maiori, per il giorno di ferragosto.

A me le preparava zia Peppa e questa dovrebbe essere, più o meno, la sua ricetta.

Dopo la ricetta scritta da me, troverete le foto fatte da “Enza“, che ha eseguito la ricetta.

1 kg di melanzane di forma regolare, 6 uova, buccia di limone non trattato, cannella in polvere, 200 gr di mandorle tostate, 200 gr di amaretti, 400 gr di cioccolato fondente, 1 pacchetto di cacao amaro in polvere, 150 gr di zucchero (anche un po’ meno), mezzo litro di latte, 150 gr di frutta candita (cedro e arancia), olio di semi di arachide per friggere (sì, in questo caso sì).

Sbucciare le melanzane, tagliarle a fette e metterle sotto sale per 1 ora. Poi sciacquarle, asciugarle perfettamente (continuando a premere per far uscire tutto il liquido) e friggerle, senza farle colorire. Riprendere le melanzane, infarinarle, passarle nell’uovo leggermente salato e friggerle di nuovo. Asciugarle bene su carta assorbente e, ancora calde, passarle in un misto di zucchero, cannella, cacao in polvere e scorza di limone grattugiata. Frullate le mandorle, 100 gr di cioccolato fondente, gli amaretti e poi aggiungete i canditi tritati.

Sciogliere lo zucchero (100 grammi) e il cioccolato restante (300 grammi) nel latte e far cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti, fino a che la crema velerà il cucchiaio. Versare sul fondo di una teglia un po’ di salsa al cioccolato e fare strati di melanzane, ripieno e crema, proseguendo fino ad esaurire gli ingredienti e terminando con la salsa. Coprire bene con pellicola e conservare per almeno un giorno in frigo, prima di servire.

 

Foto di “Enza

[img]http://4.bp.blogspot.com/_LqXKmitCAIo/SMPEEfaJ_jI/AAAAAAAABGs/9lxT5CF60DA/s400/IMG_0351.JPG[/img]

[img]http://1.bp.blogspot.com/_LqXKmitCAIo/SMPDPpwRJeI/AAAAAAAABGM/hPdCPvFf4dw/s400/lista.jpg[/img]

[img]http://4.bp.blogspot.com/_LqXKmitCAIo/SMPD5BBqLeI/AAAAAAAABGc/S74uhSsfpN0/s400/IMG_0335.JPG[/img]

[img]http://3.bp.blogspot.com/_LqXKmitCAIo/SMPDyUIQ6rI/AAAAAAAABGU/Fqpf0KLSb5M/s400/IMG_0291.JPG[/img]

Lascia un commento