crème au chocolat

By | 24 Luglio 2004

nota: oltre ad essere sommamente goduriosa, notare che non c’è un grammo di farina né colla di pesce. Questa secondo me è la particolarità di questa crema di sicuro effetto: complimenti assicurati! Però non usatela come dessert di una cena ricca e calorica: sazia molto.

Ingredienti: 1/2 lt panna, 4 uova, 150 gr cioccolato fondente, 150/200 gr zucchero semolato (la ricetta dice 200, per me è troppo dolce, io ne metto da anni solo 150), 1 bustina di vaniglia

Grattugiate il cioccolato oppure riducetelo a scagliette. Mettete a fuoco basso la panna con lo zucchero e la vaniglia lasciandovela fino a quando lo zucchero si sarà sciolto (non deve bollire e nemmeno scaldarsi troppo). Sbattete in una seconda casseruola i tuorli e poi incorporatevi poco a poco la panna zuccherata. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato ridotto a scaglie e toglietelo quando si sarà liquefatto. Versatelo subito nel composto, che metterete sul fuoco. Ponete il recipiente a bagnomaria e, sempre mescolando, lasciatevelo fino a quando la crema comincerà ad addensarsi (velo sul cucchiaio di legno). NON dovrà assolutamente bollire. Volendo, profumate la crema con un liquore a piacere e gustatela ben fredda. note: per addensarsi, calcolare dai 10 ai 13 minuti al max. Anche se non è comodo, meglio riporla in frigo in coppette individuali e volendo, al momento di servire, potete guarnire con panna montata (meglio non zuccherata, soprattutto se avete usato la dose di zucchero originale).

Lascia un commento