Ziti con tallo di zucchina

By | 19 Luglio 2004

E’ un piatto tradizionale dalle mie parti e semplice nella preparazione, l’unica difficoltà sta nel reperire la parte tenera della pianta della zucchina detta tallo. Se avete a disposizione un orto, è semplice: una volta che la pianta ha dato il max nella sua produzione, la si estirpa e si selezionano le parti apicali del fusto comprese le foglie più piccole, le si lavano e si tagliano in pezzi avendo cura di eliminare i filamenti che sono fastidiosi. Per chi non li ha mai mangiati il sapore si avvicina leggermente a quello della bieta.

Per 4 non raddizza quadri: 500 gr. di ziti o candele da spezzare, 400 gr. di tallo di zucchina, dei pomodorini per fare un buon sughetto, aglio, uno spicchio, olio e.v. buono, due o tre peperoncini (il sugo deve essere bello piccante), una abbondante grattata di ricotta dura.

Mentre l’acuqa bolle, spezzo la pasta e pulisco la verdura. Giunta ad ebollizione calo la pasta e dopo un paio di minuti la verdura e faccio cuocere. Nel frattempo preparo un sugo veloce con olio, aglio peperoncino e pomodorini. Cotta la pasta la scolo e la salto velocemente in padella. Porto in tavola e distribuisco sui piatto tanta ricotta dura grattugiata.

Il formato di pasta alternativo è fatto in casa e prende il nome di vascinedde (il seme della carruba) ed in pratica si fanno come le orecchiette solo che alla fine si schiacciano.

Lascia un commento