Il babà

By | 3 Luglio 2004

 

per 12 persone: 650g farina – 2 uova intere – 500g di latte – 40g di lievito di birra – sale – 100g di burro – 40g di zucchero

Ingredienti per lo sciroppo: 350g di acqua – 150g di zucchero – 4 bicchierini di rum

Versare 650g di farina in una terrina In un’altra terrina sciogliere 40 g di lievito di birra in 1/2 litro di latte tiepido. A parte sbattere due uova intere. Unire il latte con lievito alle uova e alla farina e aggiungere un pizzico abbondante di sale per ottenere un’impasto morbido. Coprire e mettere a lievitare in ambiente tiepido per circa un’ora. L’impasto deve almeno raddoppiare di volume in questo lasso di tempo.

Fare ammorbire nel frattempo 100g di burro. Una volta che il volume dell’impasto è raddoppiato, versarlo su un piano da lavoro e amalgamarvi il burro, pizzicando il burro e l’impasto con le dita, e i 40 g di zucchero. Rimettere l’impasto a lievitare per circa due more in un luogo tiepido.

Infine preparare una teglia da ciambella imburrando e infarinandone il fondo e, trascorse le due ore di tempo, versarvi dentro l’impasto lievitato facendo attenzione ad agitarlo il meno possibile. Inserire la teglia nel forno a 150-170° per un’ora circa e aumentare a fine cottura il forno a 200° per 10 minuti. Sformare il babà e immergerlo completamente in uno sciroppo precedentemente preparato nel seguente modo: portare a ebollizione 350g di acqua. Spegnere il fuoco. Sciogliere nell’acqua 150g di zucchero e 2 a 4 bicchierini di rum. Chi volesse ottenere un aroma di ruhm molto spinto deve usare il ruhm “fantasia” da pasticceria. L’IMMERSIONE NELLO SCIROPPO NON DURA PIU’ DI DIECI MINUTI, DURANTI I QUALI LO SCIROPPO VIENE QUASI COMPLETAMENTE ASSORBITO DAL BABA’. Maneggiare il babà con delicatezza: è molto fragile.

Lascia un commento