Turchia – Pomodori al riso ( Zeytinyagli Domates Dolmasi)

By | 13 Giugno 2004

Ripieno: 250 gr di riso – olio e.v. – 700/800 gr di cipolle tritate – 3 cucchiai colmi di pinoli – 3 cucchiai colmi di uvetta (quella scura) – sale – 1/2 cucchiai di zucchero (si può evitare?) – 1 cucchiaino di cannella – spezie a piacere (consiglio di tenersi bassi in quantità: pepe, coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano… vedete voi) prezzemolo tritato – menta tritata o aneto tritato

Mettere a bagno il riso in acqua calda e salata e lasciarlo lì finché l’acqua non si raffredda. Poi lavarlo e asciugarlo. Mettere l’olio in un tegame, far cuocere lentamente le cipolle finché quasi si disfano, poi soffriggerle con i pinoli. Aggiungere il riso e mescolare, per almeno 5 minuti. Salare, aggiungere l’uvetta e una tazza d’acqua calda. Coprire e cuocere a fuoco basso finché l’acqua non è stata assorbita. A quel punto il riso dovrebbe essere appena oltre la metà cottura. Aggiungere le spezie, la cannella, le erbe, mescolare e lasciar raffreddare.

Questo ripieno va bene per tutte le verdure.

Più o meno, la quantità di ripieno dovrebbe bastare a riempire 12 pomodori grandi. Bisogna tagliarli, scoperchiarli, da un lato, tenendosi piuttosto alti, oltre i tre quarti di pomodoro. Conservare la parte tagliata. Con un cucchiaino, svuotare i pomodori e conservare la polpa. Salare leggermente l’interno dei pomodori (attenti a non esagerare). Riempire i pomodori, premere leggermente, ma stando attendi a non riempirli troppo, perchè il riso, finendo di cuocersi si gonfierà. Rimettere il “top” ai pomodori.

Mettere in una teglia capace di contenere tutti i pomodori, stretti uno all’altro, la polpa di pomodori messa da parte e un po’ d’olio. Mettere i pomodori nella teglia, salare ancora un po’, per l’esterno, se pensate che ce ne sia bisogno, e aggiungere una tazza d’acqua bollente (200 ml?) se li volete cuocere sul fornello, con un coperchio che faccia anche da peso, a fuoco molto basso, finché tutta l’acqua sarà stata assorbita. Oppure (molto meglio, secondo me) in forno a media temperatura (160/170°), aggiungendo appena appena un po’ di acqua calda.

 

Foto e ricetta eseguita da Mausi

 

Lascia un commento