Peperoni dell’attentato (peperoni ripieni)

By | 8 Giugno 2004

All’inizio si chiamavano “peperoni alla moda di Perpignan”, poi sono finiti sotte le mie grinfie e bisogna cambiare nome. Erano con carne di maiale, non c’era formaggio, c’era prezzemolo. Cipolla al posto dello scalogno messo da me.

Li ho fatti così: I peperoni devono essere rossi e carnosi. Li pulisci e li spacchi a metà, togliendo i filamenti. Poi, li ho messi un 5 minuti nel microonde. Ho preso della carne di manzo macinata (pur sapendo che loro, là, usano maiale) e l’ho mischiata con uno scalogno e mezzo spicchio d’aglio passati al robot (spappolati) e pane spugnato in acqua e strizzato. Pane più abbondante della carne (sto parlando di volume). Ho aggiunto due uova, sale, pepe, un mezzo cucchiaio di cannella, timo e cerfoglio. Un 50 gr di parmigiano e un paio di cucchiai di pecorino grattugiati. Ho mischiato e riempito i peperoni. Un filo d’olio sopra.

Il tutto in una teglia da forno, con un po’ d’olio sul fondo e qualche cucchiaio d’acqua. In forno per circa 40 minuti, prima a 160 poi a 180°. Nell’ultimo quarto d’ora ho aggiunto le mandorle a scaglie. Provateli. Le foto non sono granché, ma… provateli.

 

Lascia un commento