Gran Bretagna – SODA BREAD

By | 20 Maggio 2004

SODA BREAD Tipico pane inglese, caratteristico per l’assenza di lievito di birra e la presenza di bicarbonato di soda quale agente lievitante. Altro componente essenziale per il Soda bread è il latticello, sostituibile, nel caso non riuscite a trovarlo, dalla stessa quantità di latte lasciato inacidire (facile, con questi caldi!!). Per soddisfare qualche curiosità, il latticello è il liquido residuo del processo di burrificazione di panna non acidificata. Anticamente, quando nulla andava sprecato e si faceva il burro in casa, rimanevano dei residui liquidi sul fondo del recipiente; si trattava di siero e minuscoli residui di burro che, combinati con i batteri naturali presenti nell’aria, si acidificavano. Quello che risultava da questa trasformazione veniva chiamato “latte del burro” ovvero “latticello”. Al giorno d’oggi il “latticello” prodotto commercialmente è fatto aggiungendo una coltura di batteri di acido lattico al latte pastorizzato e, più spesso, al latte scremato. Eccolo, in tutte le versioni che conosco!!!

SODA BREAD BIANCO ·450 gr farina ·1 cucchiaino sale ·1 cucchiaino raso bicarbonato di soda ·425 ml di latticello (o latte inacidito) ·farina per il piano di lavoro Bisogna usare farina di grano tenero: versatene 450 gr in un recipiente molto capiente (deve essere grande perché l’impasto va lavorato agevolmente con entrambe le mani). Aggiungete 1 cucchiaino di sale ed 1 cucchiaino raso di bicarbonato di soda. Il bicarbonato, che è una sostanza alcalina reagirà con l’acido presente nel latticello o nel latte inacidito, formando bolle di anidride carbonica. Il bicarbonato presenta spesso dei grumi, perciò occorre setacciarlo con un setaccio molto fine. Miscelare gli ingredienti secchi nel recipiente, alzando la farina e facendola ricadere a fontana, come quando si setaccia, perché catturi aria, che contribuirà a rendere il pane più leggero. Fare un buco al centro ed aggiungere tutto in una volta 425 ml di latticello o latte inacidito, lasciandone un goccio da parte. Non cercate di versare e mischiare contemporaneamente, si farebbero subito i grumi. Con mano ferma e come se fosse un artiglio, lavorare la pasta con movimenti circolari, facendo scorrere l’impasto tre le dita. L’impasto è molto lento, ma non va lavorato troppo, solo il tempo necessario a unire gli ingredienti. NON IMPASTARE comprimendo, altrimenti il pane viene pesante. Lasciatelo quindi riposare. Infarinare il piano di lavoro. Poggiarvi sopra il Soda bread, cospargere con poca farina e modellarlo delicatamente con le mani, arrotondandolo SENZA impastarlo. Premere con le dita in modo che il disco che risulterà sia alto circa 4 cm. Prendete una teglia da forno, infarinatela, sollevate l’impasto e mettetelo al centro della teglia. Prendete un coltello affilato da pane e dopo averlo infarinato, praticate un lungo e profondo taglio a croce (profondo circa la metà dell’altezza totale del pane) da parte a parte. Porre la teglia in forno preriscaldato a 230° per i primi dieci minuti, poi abbassare a 200° sino a cottura (circa ulteriori venti minuti). Per verificare la cottura, battere sul fondo del pane: deve suonare vuoto. Prima che finisca di cuocere, capovolgere la forma di pane e mettere in forno per gli ultimi minuti. Se non vi piace la crosta dura o se il pane si è indurito troppo, una volta uscito dal forno, avvolgetelo in uno strofinaccio: il vapore rimasto intrappolato lo ammorbidirà.

SODA BREAD AL BACON In una padella ben calda versare un goccio d’olio. Friggere 85-110 di bacon a listarelle a fuoco molto forte, fino a che sarà scuro e croccante. Versare il tutto, grasso compreso, in una caraffa graduata e, una volta raffreddato, aggiungere latticello sino a raggiungere la misura di 400 ml in totale. Seguire le istruzioni del Bread bianco.

SODA BREAD BIANCO ALLE ERBE Tritare rosmarino, erba cipollina e timo e aggiungerli all’inizio, con gli altri ingredienti secchi, insieme alla farina. SODA BREAD SEMI DOLCE Aggiungere insieme alla farina semi di anice e zucchero, ottimo con il tè. SODA BREAD INTEGRALE ·225 gr farina bianca ·225 gr farina integrale ·1 cucchiaino da tè di zucchero di canna ·3 cucchiaini da tè semi di sesamo ·55 gr grani di frumento pestati ·55 gr farina di grano germogliato ·1 cucchiaino di sale ·1 cucchiaino raso di bicarbonato di soda ·1 uovo ·15 gr burro ·circa 350 ml latticello Battere leggermente l’uovo, metterlo in una caraffa graduata ed aggiungere latticello sino ad un totale di 450 ml di liquido. Seguire le istruzioni del soda bread bianco, con l’accorgimento di farlo cuocere un poco più a lungo.

POSSIBILI ERRORI ·se si mette troppo bicarbonato il pane diventa di un giallo intenso, come il burro ·se non si setaccia bene il bicarbonato il pane può presentare macchioline gialle. ·Se il pane non è abbastanza cotto, è pessimo. Se non siete sicuri del grado di cottura, fatelo cuocere ancora un po’. Buona panificazione :rosa: !

Lascia un commento