Bigné alle fragole

By | 19 Maggio 2004

 

Ingredienti: zucchero a velo

I BIGNE’: 10 cl acqua – 50 g di burro –  100 g di farina setacciata – 3 uova – 1 pizzico di sale

IL PASSATO DI FRAGOLE: 250 g di fragole – 20 g di zucchero – 1 cucchiaio di succo di limone – 1 cucchiaio di Gran Marnier (facoltativo)

LA CHANTILLY :20 cl di panna fresca – 40 g di zucchero – 250 g di fragole

Preparazione * I BIGNE’: In una pentola mescolate il burro, l’acqua ed il sale; fate sciogliere il burro e quando è completamente fuso, togliete dal fuoco e incorporate la farina d’un colpo miscelando vigorosamente con un cucchiaio di legno o una frusta. Mettete nuovamente la pentola su fuoco vivo continuando a mescolare fino a che la pasta si staccherà. Ritirate la pentola del fuoco e fate raffreddare. Incorporate le uova aggiungendole uno alla volta e aspettando che il composto abbia ben assorbito l’ultimo aggiunto prima di unirne un altro. Con l’aiuto di un sacco da pasticcere o di due cucchiai fare dei bignè e metterli su una teglia coperta da carta forno; far cuocere da 20 a 30’ (dipende dalla grandezza dei bignè) a 220°: devo essere dorati.

* IL PASSATO DI FRAGOLE: Passate le fragole al mixer con lo zucchero, il limone e il Grand Marnier. Se ne avete voglia, passate anche al setaccio, per eliminare tutti i semini, poi mettete il passato in frigo.

* LA CHANTILLY: Tagliate le fragole a pezzetti; montate la panna, aggiungete lo zucchero e molto delicatamente unite le fragole. Al momento di servire, tagliate i bignè e riempiteli con la chantilly, versando accanto ad ognuno il passato di fragole, terminate spolverando di zucchero a velo… NB La farcitura si fa all’ultimo momento, altrimenti.. si ammosciano

Lascia un commento