Pane misto di segale

By | 14 Maggio 2004

PANE MISTO riadattamento ricetta di Anneliese Kompatscher.

per il panetto acido: 350g di farina di segale- 150g di lievito madre- 300ml di acqua tiepida

impastare il tutto e lasciare lievitare tutta la notte.

per il pane: 300g di farina di frumento- 350g di farina di segale- 30g di lievito di birra- 30g di sale- 300ml di acqua circa- 2 cucchiai di semi di cumino- 1 cucchiaio di semi di lino- 1 cucchiaio di semi di girasole- 1 cucchiaino di coriandolo macinato

Impastare il tutto a lungo con il panetto acido. Il composto risulterà molto colloso, pesante. Lasciare lievitare al caldo un’ora. Rimpastare e mettere in due stampi da plumcake da 30cm di lunghezza. Aiutarsi a distribuirlo bene con le mani umide. Lasciare lievitare per mezz’ora. Preriscaldare il forno a 200°. Inumidire la superficie e fare dei tagli obliqui. Cuocere per circa 1 ora. controllare battendolo come sempre sotto. Lasciare raffreddare su griglia.

Preparazione del lievito acido se non si ha la madre o non si ha la possibilità di comprare il lievito acido liofilizzato: 2 cucchiai di latticello 125ml di acqua 40g di farina di segale mescolare e lasciare in un recipiente di porcellana coperto al cado per tre giorni. mescolare di tanto in tanto. al quarto giorno aggiungere 250ml di acqua e 150g di farina di segale, mescolare. riposare l’impasto ancora una notte al caldo. adesso è pronto per l’uso.

Lascia un commento