Crema di carote con quenelle di ricotta

By | 7 Maggio 2004

Carote novelle 600 gr – una patata piccola – una cipollina novella – 1 litro e mezzo di brodo vegetale – olio ev – sale e pepe –

L’idea è quella di alleggerire la vellutata per cui niente burro o panna. Ho tagliato a rondelle le carote la cipollina e la patata(si con la mandolina, jakki, peccato che insieme alle carote mi sono affettata un dito il che non è nè bello nè istruttivo ). Il tutto è finito dentro una pentola insieme ad un paio di cucchiai di olio ev e un paio di cucchiai di acqua a rosolare a fuoco bassissimo per circa 15 minuti a quel punto le verdure sono praticamente morbide. io metto il sale quando le vedo troppo asciutte, così con l’effetto disidratante del sale rilasciano ancora un pochino di liquidi. A parte ho preparato il brodo vegetale con una costa di sedano, una carota, una zucchina, un pochino di prezzemolo, pepe in grani e pomodorini. Ho coperto le carote brasate con il brodo bollente e ho fatto andare ancora per altri 10 minuti. Frullato il tutto con il frullatore ad immersione e lasciato a sobbollire.

Nel frattempo ho preparato delle quenelle di ricotta fatte così: – 150 gr di ricotta di pecora – un cucchiaio di parmigiano grattugiato – un pochino ino ino di noce moscata – un uovo – un cucchiaio colmo di farina – sale e pepe – un’erba aromatica tritata (nel senso che si può scegliere l’odore che più piace io ho provato il basilico greco e l’erba cipollina, mi sono piaciute)

Ho amalgamato tutti gli ingredienti in una scodella e ho formato delle quenelle con due cucchiai, buttate direttamente nella crema di carote che sobbolliva e spento quasi subito.

 

Le quenelles della foto sono state fatte aggiungendo gli spinaci.

Lascia un commento