Salatini di pasta sfoglia vegetariani

By | 23 Marzo 2004

Ecco dei salatini di pasta sfoglia con ripieni vegetariani e di stagione (in questo caso fine inverno):

1° banale e non inventato: ricotta e spinaci 2°: crema di radicchio e pecorino. Ho preso del radicchio di Treviso tardivo, l’ho tagliato a pezzetti piccoli, nel frattempo in una padella ho fatto andare della cipolla con dell’olio, ho aggiunto il radicchio e ho portato a cottura sfumando con poco vino rosso, pochi minuti prima di spegne re ho unito dei rametti di timo fresco. Ho lasciato riposare qualche ora (tempi tecnici da impegni precedenti 😀 ) poi ho tolto il timo e ho frullato aggiungendo un po’ d’olio: a questo punto l’ho assaggiata sula pane appena sfornato con sopra delle scaglie di pecorino: slurpevole (quasi quasi il prossimo anno ne preparo in quantita invaso, sterilizzo e regalo a Natale).

Ieri sera ho preso la pasta sfoglia ho fatto una striscia di crema di radicchio ho messo sopra per tutta la lunghezza dei bastoncini di pecorino, ho chiuso la striscia di pasta sfoglia a salamino e ho tagliato a pezzetti, lucidati con l’uovo e in forno a 200°.

3°: cipolle, tagliate a velo dorate in padella con olio e cumino, ho tritato grossolanamente la cipolla con il coltello ho aggiunto a crudo dell’uvetta rinvenuta in acqua. Stesso salamino di pasta sfoglia e cottura.

4°: pezzetto di gorgonzola e noci sbriciolari chiusi tipo ravioli per non far colare tutto il formaggio sulla teglia, spennelatura con uovo e mezzo gheriglio di noce sopra.

5°: Emmenthal grattugiato mescolato con poca ricotta e paprika; anche questi a ravioli e spennellati con poco emmenthal grattugiato sopra

Lascia un commento