Rotolo al cioccolato ripieno di mousse fondente e amarene ubriache

By | 12 Marzo 2004

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/rotolo3.gif[/img]

Questa e’ una variazione abbastanza libera sul tema di una ricetta di Delia Smith.

Vi racconto quello che ho fatto io:

Per il rotolo servono:
6 uova – 150 gr di zucchero – 50 gr di cacao amaro

Per il ripieno :
255 gr di cioccolato fondente (min 70% cacao) – 2 uova – 50 ml di acqua circa – 50 ml di cherry brandy +
amarene sciroppate denocciolate – la quantita’ non ve la so dire – diciamo circa 300 -400 gr? -1 cucchiaio di amido di mais – cherry brandy : un paio di cucchiai


per decorare – 50 gr di cioccolato fondente – cacao amaro –
marmellata o gelatina di amarene

Per bagnare il rotolo
cherry brandy – 50 ml acqua 50 ml – zucchero circa un cucchiaino


Prima di tutto prendiamo le amarene, le mettiamo in un pentolino con tutto lo sciroppo (se non e’ troppo dolce) aggiungiamo l’amido e facciamo cuocere per un paio di minuti – giusto il tempo per far addensare il liquido – cosi’ avremo le amarene in una specie di gelatina 😀 . Spegnamo il fuoco, aggiungiamo un po’ di cherry brandy. Lasciamo raffreddare. Se inizialmente lo sciroppo dovesse essere troppo poco aggiungete un po’ d’aqcua.

Ora prepariamo la cioccolata per fare i rotolini decorativi. 50 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.Versato subito in un piattino piccolo (l’altezza dello strato dovrebbe essere circa mezzo centimentro). Facciamo raffreddare e mettiamo nel frigo.

Prepariamo la mousse. Mettiamo il cioccolato con l’acqua a sciogliersi a bagnomaria. Mescoliamo per ottenere una massa omogenea e lucida e lasciamo a raffreddare.

Separiamo le uova. Montiamo i gialli ottenendo una crema. Aggiungiamo la cioccolata tiepida e continuiamo a montare. Una volta ottenuta una massa omogenea, laviamo le fruste del frullatore (MOLTO bene) , passiamo anche una fettina di limone per essere sicuri che non c’e’ rimasta nemmeno una traccia di grasso e montiamo i bianchi fino a picchi morbidi (quando alzate le fruste si formano i picchi solidi ma con le punte che si piegano in giu’).

Aggiungiamo il cherry brandy al composto di cioccolato e tuorli. Mescoliamo bene. Aggiungiamo con tanta cura e pazienza gli albumi montati crecando di non smontare la massa.

Mettiamo nel frigo per minimo 1 ora.

Prepariamo il rotolo.

Accendiamo il forno a 170 gradi.

Separiamo le uova. Montiamo i tuorli con lo zucchero finche’ la crema non comincia a diventare bionda :riso1: Aggiungiamo il cacao continuando a montare.

Laviamo le fruste. (dov’era la fetta di limone di prima? L’avete buttata? chi ve l’ha detto?!?!?!? beh. .. tagliatene un’altra e passatela sulle fruste lavate e asciugate)
Montiamo gli albumi fino allo stato di picchi morbidi.

Aggiungiamo gli albumi montati molto accuratamente alla massa di tuorli e cacao. Qui e’ molto importante essere delicati, dobbiamo cercare di far mantenere piu’ aria possibile agli albumi.

Prendiamo una teglia (la mia era circa 30 cm X 25 cm alta 2 cm), mettiamo la carta forno e versiamo l’impasto. Inforniamo per circa 20-25 minuti. Controllate dopo 20 minuti – se vedete che l’impasto e’ consistente – togliete dal forno. E’ molto importante non seccare troppo la pasta.

Lasciamo raffreddare – il rotolo si abbassera’. E’ normale.

Prendiamo un foglio di carta forno. lo cospagiamo con il cacao amaro. Capovolgiamo il rotolo raffreddato su questo foglio. Togliamo la carta forno molto delicatamente senza rovinarlo.  Prepariamo lo sciroppino per bagnare il rotolo. Lo bagnamo e ci spalmiamo la mousse. Se vedete che e’ TROPPO tosta aggiungete altro cherry brandy e mescolate.

Mettiamo le amarene al centro (per lunghezza).

Ora arriva il momento importante. Dobbiamo arrotolare il tutto. Alziamo un lato della carta e facciamo piegare il rotolo si se stesso . In effetti come vedete nella foto e un solo giro. E’ molto probabile che vi si rompera’. Cioe’ fara un paio di crepe inquitnti. Non fate come ho fatto io : urla di disperazione per tutta la casa se non per tutto il quartiere.  Modelliamo un po’ con le mani facendolo “aderire” bene. Laviamo le mani (e si – come pensate che saranno le vostre mani dopo che avete amorevolmente accarezzato il rotolo pieno di polvere di cacao?).

Prendiamo qualche cucchiaio di gelatina o marmellata di amarene. La scaldiamo e la mescoliamo a un po’ di cherry brandy. Spennelliamo il rotolo bene bene, sopratutto la’ dove si sono formate le crepe.

Prendiamo il piattino di cioccolato dal frigo. Prendiamo la spatola tagliaformaggio (se non avete quella – va bene anche un coltello a lama lunga). E cominciamo a tagliare gli strati di questo cioccolato. Man mano che muovete la spatola o il cotello (il coltello lo dovrete mantenere con entrambe le mani) vedrete che il cioccolato che tagliate si arrotola. Mettete quiesti rotolini (e anche solo scagliette) in un piattino a parte. Quando credete che ne avete prodotti abbastanza decorate il vostro rotolo. Come tocco finale lo cospargete con un po’ di cacao amaro in polvere.

PS e’ un dolce che non va tanto bene per i bimbi (c’e’ parecchio liquore) ma va benissimo per i celiaci (non c’e’ la farina!!!)

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/rotolo4.gif[/img]

Lascia un commento