Turchia – Cig Kofte

By | 28 Febbraio 2004

E’ un piatto turco, uno dei tipici “street food”, uno delle migliaia di “meze” che lì è possibile assaggiare. Il titolo è impreciso, perché alla mia tastiera mancano dieresi, cediglie e ammennicoli vari.

CIG KOFTE

Servono 500 gr di carne magrissima macinata finemente. E qui sopraggiunge la prima difficoltà: servirebbe il montone. Sostituitelo col manzo, con l’agnello… o con quello che vi pare più opportuno. 250 gr di bulgur, quello fine. Forse anche finissimo. 2 o 3 cipolle grandi, tritate (ridotte in poltiglia), messe in acqua e sale per far perdere loro acidità, poi spremute e strizzate magari con un passino e asciugate. Devono perdere tutta l’acqua. 2 pizzichi abbondanti di pepe nero, quanta paprika piccante pensate di riuscire a sopportare (per quella quantità, un paio di cucchiai?), 2 pizzichi abbondanti di cumino in polvere, un mazzetto di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di OTTIMO concentrato di pomodoro, erba cipollina tritata (facoltativo)

Cosa c’è da fare? Prima di tutto, preparare il bulgur. Poi, mischiare tutto insieme. Impastare, amalgamare… e farlo davvero a lungo. Conviene bagnarsi le mani nell’acqua fredda, ogni tanto. Amalgamate tutto per ALMENO un quarto d’ora. Poi fate riposare un po’ in frigo. Basta poco. Staccate dei pezzi. Il risultato finale devono essere delle polpette che avrete formato chiudendo il palmo della mano. I segni delle dita servono da decorazione. Poggiateli su un vassoio con un letto di foglie di lattuga.

Lascia un commento