Turchia – Melanzane “Imam Baìldi”

By | 24 Febbraio 2004

Le melanzane “Imam Baìldi” sono turche. Una leggenda dice che l’Imam (prete musulmano e quindi autorizzato a sposarsi) aveva una moglie così brava che quando gli fece assaggiare questa sua invenzione lui svenne dal piacere. Alcuni, maligni e anticlericali, dicono che l’Imam svenne, invece, dal dispiacere quando seppe quanto olio serve per questo piatto…Era tirchio come, dicono in zona, lo sono tutti gli imam. (Buffo, no? Si è sempre l'”ebreo” di qualcuno…)

Melanzane Imam Baìldi per 6 persone: 6 melanzane medie di almeno 20cm di lunghezza – 4 cipolle medie tagliate a fettine sottili – 3 cucchiai da minestra di olio d’oliva e.v. – 10 spicchi di aglio sminuzzati – 5 o 6 grossi pomodori pelati, svuotati e tritati – 2 cucchiai da minestra di prezzemolo tritato fino – 1 pizzico di cannella in polvere (facoltativo)-  1/2 tazza di olio di oliva e.v.- 1 limone – 1 cucciaio e 1/2 da minestra di miele o zucchero – 1/2 tazza di acqua sale e pepe a piacere

Incidere profondamente ogni melanzana 4 volte nel senso della lunghezza, senza levare il picciolo e iniziando e terminando le incisioni a 4 cm circa da ogni estremità. Strofinare ogni melanzana incisa con abbondante sale e immergerle in acqua ben salata per 30 min. Scolare le melanzane e sciacquarle accuratamente e abbondantemente. Nel frattempo fare “fondere” a fuoco basso la cipolla in 3 cucchiai da minestra di olio di oliva e.v. Quando la cipolla è trasparente aggiungere l’aglio sminuzzato. Fare cuocere a fuoco medio per 5 minuti senza smettere di girare col mestolo di legno. Aggiungere i pomodori e il prezzemolo, sale e pepe e il pizzico di cannella. Lasciare cuocere per altri 10 minuti a fuoco basso/medio. Levare dal fuoco e lasciare raffreddare. Farcire le incisioni delle melanzane con il ripieno così ottenuto. Piazzare le melanzane a stretto contatto fra loro in una pentola capiente (non sovrapporle). Mescolare la tazza di olio di oliva e.v. col succo del limone, il miele o zucchero e la 1/2 tazza di acqua. Irrorare le melanzane con questo miscuglio, coprire a filo con dell’acqua, coprire bene la pentola e lasciare “pippiare” a fuoco basso per 1 ora circa, finché il liquido non sia assorbito tutto. Servire appena tiepido o a temperatura ambiente, ma non caldo.

Lascia un commento