La sbrisolona

By | 24 Febbraio 2004

E’ una torta facile, universalmente conosciuta. E’ buona rotta a pezzi ( non si taglia, si spezza) e accompagnata con un buon passito. Niente vieta di intingervela dentro.

Occorrono: gr. 200 di farina bianca tipo 00 – la stessa quantità di farina gialla fine( casomai datele una girata nel frullatore, ma non troppo) – gr.200 di mandorle tritate non pelate – gr.200 di zucchero semolato – gr. 200 di burro – 2 tuorli d’uovo – la scorza di limone grattugiata – un pizzico di sale.

Mescolare la farine bianca e gialla, unire le mandorle e lo zucchero, infine la buccia di limone e i tuorli d’uovo e il pizzico di sale. Unire il burro morbido, ma non fuso. Amalgamare velocemente il tutto senza fare un impasto omogeneo, prendere dei pizzicotti di impasto e metterlo nella tortiera imburrata e infarinata. Lo strato deve essere alto circa un dito o poco più, abbastanza uniformemente distribuito, altrimenti nelle parti più sottili si brucerà, ma senza livellarlo. In forno caldo a 175 gradi per circa 3/4 d’ora ( dipende dal forno). Quando è freddo si spolverizza con poco zucchero a velo.

[img]http://paprica4.supereva.it/cucina/sbrisolona.JPG[/img]

Lascia un commento