Torta di riso 1

By | 4 Febbraio 2004

Ingredienti: 400 gr. di riso – 2 litri di latte – 3 uova intere e un tuorlo – 200 gr. di zucchero – un pizzico di sale – 180 gr. di uvetta sultanina – liquore a piacere per ammorbidire l’uvetta – 3/4 cucchiai di amido di mais – 70 gr. di burro – aroma di vaniglia o una stecca di vaniglia – la buccia raschiata di un limone.

Portare a bollore il latte con una stecca di vaniglia (che andrà tolta) o una bustina di vanillina e lo zucchero. Quando il latte bolle tuffare il riso e portarlo a cottura. Nel frattempo mettere a macerare l’uvatta con il liquore. Ho usato un liquore al mandarino, alcuni mettono rum. Riscaldare il forno a 200 gradi. Lasciar intiepidire il riso, il composto non è solido, si presenta come un riso e latte piuttosto fluido. Ricordare di rimescolare di tanto in tanto per non far ammassare troppo il riso. Incorporare le uova, una per volta, un pizzico di sale, il burro morbido, l’amido di mais, l’uvetta sgocciolata e infarinata, se volete un po’ del liquore in cui si è macerata l’uvetta, la buccia di limone. Amalgamare bene il tutto e metterlo in uno stampo da circa 26 cm. di diametro ben imburrato e infarinato.

Cuocere per circa 3/4 d’ora finchè si è formata una bella crosticina dorata. L’ho lasciato ancora nel forno caldo, ma spento perchè la torta era abbastanza umida e doveva asciugare ancora un po’. Non togliere dalla forma finché si è raffreddato, si rischia di romperlo. L’ho spolverizzato di zucchero a velo e qualche filetto di scorza d’arancia.

Il dolce si presenta come una torta/budino di riso, il sapore ricorda quello della panna cotta, è poco dolce, piacevole, umido, cremoso. E’ adatto per chi ha intolleranza al glutine e ai lieviti

Lascia un commento