Pasta alla Norma di Maya

By | 2 Febbraio 2004

Ingredienti per quattro persone:

– 400 gr. di spaghetti ( voci di corridoio mi dicono meglio i maccheroni, individueremo il formato giusto) – due melanzane fresche e sode – ricotta siciliana da grattugiare – un barattolo di pomodori pelati o mezza bottiglia di passata o, ancora meglio e avendo tempo, pomodorini freschi – un mazzetto di basilico profumato.

Ho tagliato le melanzane a fette piuttosto spesse e queste a dadini, le ho cosparse di sale grosso e le ho lasciate su un tagliere inclinato con un peso sopra a perdere l’acqua di vegetazione. Dopo un paio di ore le ho asciugate bene e le ho fatte friggere in olio e.v., poche per volta, in un largo tegame antiaderente. Le ho messe su una carta per fritti in modo da asciugare l’eccesso di grasso.

In una parte dell’olio rimasto nella padella ho fatto rosolare due spicchi d’aglio, li ho tolti quando sono stati dorati, ho aggiunto il pomodoro e ho aggiustato di sale e pepe. Fuori dal fuoco ho unito metà delle melanzane e una bella manciata di basilico spezzettato.

Ho cotto la pasta al dente e l’ho versata nella padella del sugo. Ho fatto saltare la pasta. Nei piatti ho messo la pasta, una cucchiaiata o due ancora di melanzane e una bella spolverata di ricotta grattugiata.

Lascia un commento