Saint Honoré (fotoricetta)

By | 28 Gennaio 2007

Volevo farla da tanto tempo, ma volevo fare quella originale :genio: e ho scoperto che la Saint Honoré è come la pastiera. Non c’è una ricetta unica ed inequivocabile. Ho trovato basi di frolla, brisée e sfoglia. Alla fine ho deciso per questa, anche perchè ne avevo un rotolo in frigo prossimo a scadere :ehe: Anche per la crema c’è molta confusione, chi usa la chantilly, chi l’anglais, chi la pasticcera.

Io ne ho trovato una che si chiama crema Saint Honorè ed è una crema chiboust un po’ modificata.

La ricetta è tratta dall’enciclopedia che comprai anni or sono, quando mi apprestavo a diventare moglie perfetta e perfetta donna di casa :faje: :ehe:

Si prepara una base di sfoglia ponendo il disco su una teglia e rigirando il bordo, così:

[img]http://i26.photobucket.com/albums/c111/sibillacumana/i%20dolci/sainthonor002a.jpg[/img]

si spennella di tuorlo e latte e si fa cuocere a 200° circa per una decina di minuti, fino ad ottenere questo

[img]http://i26.photobucket.com/albums/c111/sibillacumana/i%20dolci/sainthonor004aa.jpg[/img]

Poi si prepara la crema pasticcera della quale ognuno di noi ha una ricetta convinto che sia la migliore :faje: Alla crema pasticcera ancora calda si aggiungono gli albumi non utilizzati prima e montati a neve fermissima. E qui la differenza con la crema chiboust che prevede l’aggiunta di una meringa fatta con gli albumi montati a neve ai quali è stato aggiunto uno sciroppo di zucchero a 123°. Troppo complicato per me, e poi la mia enciclopedia mi autorizzava a farne a meno :genio: Con questa crema si farciscono i bignè che la perfetta donna di casa avrà preparato con le sue manine sante. Dal momento che sono passati 20 anni dall’acquisto dell’enciclopedia e più o meno altrettanti dalle mie dimissioni da perfetta donna di casa, io i bignè li ho comprati. Una volta farciti si passano brevemente nello zucchero caramellato e si “incollano” sul bordo della base di sfoglia,sulla quale sarà stata già versata altra crema.

A questo proposito io ho tagliato la cupoletta di sfoglia e l’ho girata al contrario, in questo modo ci è entrata più crema :genio:

[img]http://i26.photobucket.com/albums/c111/sibillacumana/i%20dolci/sainthonor006aa.jpg[/img]

Poichè l’ho vista un tantino “spoglia” ho riempito di bignè anche il centro ed ho decorato con qualche filo di caramello.

[img]http://i26.photobucket.com/albums/c111/sibillacumana/i%20dolci/sainthonor009aa.jpg[/img]

piesse per gli interessati, l’enciclopedia si chiama “nuova professione donna” :faje: e con questo ho detto tutto :riso1: :riso1: :riso1: :riso1:

Lascia un commento