Schiacciata toscana

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti: 250 gr di farina manitoba – 350 gr di farina 00
– acqua/latte tiepida – 20 gr di lievito di birra – sale grosso – olio ev
– sale e 1 cucchiaino di zucchero

Mescolare in una ciotola le due farine e il sale (il sale non deve mai venire a contatto con il lievito).

Nel frattempo io (che vado a okkio) prendo la ciotola della colazione e sciolgo in (diciamo 125 ml di liquido) metà acqua e metà latte tiepidi un cucchiaino di zucchero e il cubetto di lievito, ci schiaffo due pugni di farina e lascio lievitare circa 20 min: dovrà fare una specie di schiuma in superficie e crescere in volume.

Verso il liquido nella ciotola con la farina e impasto energicamente aggiungendo dell’altra acqua tiepida se necessaria.
Faccio una pagnotta, la incido con un taglio a croce e la metto a lievitare per circa 1 ora e 30 min.

La pasta va stesa in una teglia oleata, in genere io la stendo e poi la rigiro in modo che venga oliata sulle due superfici, la rimetto a lievitare per 30 minuti.
Gonfierà ancora.

Con la punta delle dita faccio delle fossette e cospargo di sale grosso subito prima di metterla in forno (180°) fin quando non è dorata e cotta e anche per quello uso l’okkio.
Questo accorgimento serve a non permettere al sale di sciogliersi a contatto con la pasta umida oliata, diventerebbe amaro.

Devo dire che nature è molto buona ma ho provato altre varianti che non mi sono dispiaciute.
All’impasto, prima di metterla a lievitare ho unito un abbondante trito di erbe aromatiche (timo, rosmarino, salvia, pepe) oppure ho preso una cipolla l’ho tritata fine fine e l’ho fatta stufare con un paio di cucchiai d’acqua per renderla morbida e trasparente e poi l’ho unita alla pasta una volta raffreddate.
Penso che ci si possa sbizzarrire non poco.

Ah dimenticavo….
Ho provato a farla nel robot con le lame impastatrici, l’unico accorgimento che ho usato è stato quello di mettere la quantità giusta di liquido tutta in una volta.
1 minuto e mezzo e senza fatica!!!! che meraviglia il progresso!!!

Lascia un commento