Tiella di riso, patate e cozze

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti per 6 persone : gr. 500 di cozze nere- kg 1 di patate- n. 10 pomodori piccoli pugliesi tipo pachino- tre cipolle- pan grattato- parmigiano- prezzemolo- aglio- olio e.v.- sale- pepe

Lavare bene le cozze e spazzolarle per rendere ben pulita la superficie dei gusci.

Pelare ed affettare le patate. Le patate devono avere uno spessore piuttosto sottile, diciamo circa ½ centimetro.

Ungere il tegame di terracotta oppure una teglia di acciaio e versarvi uno strato di patate. Unire anche un po’ di cipolla e aglio tritati finemente, oppure in maniera più grossolana a seconda dei gusti. Versarvi uno strato di riso (crudo) e unire uno strato di pomodorini tagliati a dadini, parmigiano, le cozze aperte e tenute con una valva, prezzemolo, un pizzico di sale e pepe.

Fare un altro strato ripetendo la stessa operazione.

Chiudere gli strati con uno strato di patate, sul quale verserete il pan grattato alcuni pezzetti di pomodorini, prezzemolo tritato.

Versare da un lato della teglia il liquido delle cozze recuperato e filtrato, se occorre aggiungere anche un po’ d’acqua; il tegame deve risultare piuttosto brodoso.

Mia moglie usa far bollire la teglia sul gas e successivamente la inforna in forno pre-riscaldato a 250° per circa 45 minuti; comunque quando le patate sono cotte.

Sfornare, far rassettare e servire.

Lascia un commento