Germania – Quarkstollen (dolce alla ricotta)

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti: 500/600 gr farina- 250 gr burro- 250 gr zucchero- 250 gr ricotta (non troppo asciutta preferibilmente di pecora – esperienza mia personale)- 250 gr uva passa oppure 250 gr complessivi di uvetta, canditi ecc ecc- 250 gr mandorle sgusciate (io ne metto un po’ di meno)- 1 bustina e mezzo lievito in polvere (tipo paneangeli)- 2 uova- + 50 gr burro + zucchero a velo (per la copertura)

La sera prima mettiamo l’uva passa ed il rhum, cosi’ s’insaporisce.

Burro morbido + zucchero in una ciotola capiente, montiamo con il frullatore elettrico. Quando il burro si trasforma in una quasi schiuma chiara aggiungiamo le uova continuando a montare. Poi aggiungiamo la ricotta, amalgamiamo bene.

Mescoliamo la farina con il lievito. Aggiungiamo all’impasto con la ricotta. Impastiamo prima nella ciotola, poi – quando diventa troppo denso – sul tavolo di lavoro. Deve risultare un’impasto non troppo duro, un po’ appiccicaticcio. Ora aggiungiamo l’uva passa, le mandorle tagliate in pezzi piuttosto grossi, i canditi ecc ecc.

La tradizione vuole che si facciano 2 “pagnotte” ovali (che dovrebbero richiamare l’immagine di un bambino in fasce), io per comodita’ metto l’impasto nelle teglie per i plum cake.

A 180 gradi in forno per un ora – un ora e 1 quarto circa.

Ancora caldi si devono spalmare con del burro fuso e ricoprire con uno strato alto di zucchero a velo.

Poi i Stolle si lasciano raffreddare e si mettono a “riposare” per qualche giorno avvolti nella carta stagnola.

A me questo dolce piace da morire…………………..

Lascia un commento