Faraona alle mele

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti: 1 faraona – 1 spicchio d’aglio – 1 cipolla – 1 carota – 3 mele – Calvados – olio d’oliva e.v. – burro – sale – pepe

Far soffriggere uno spicchio d’aglio e una cipolla e una carota, tritate finemente, in un paio di cucchiai d’olio e un po’ di burro. Una volta rosolato, aggiungere una mela sbucciata e tagliata a pezzetti e far cuocere. Nel frattempo, in un’altra padella, far rosolare i pezzi di faraona strofinati con sale e pepe e poi bagnare con del Calvados. Trasferire la faraona rosolata nella prima pentola, unire ancora un po’ di Calvados, coprire e far cuocere.
Sbucciare le altre due mele, tagliarle a spicchi e ricavarne dei ventaglietti. Metterli nel forno caldo con del burro, ricoprire con un po’ di salsa della faraona e far cuocere.
Al momento di servire, mettere al centro del fiatto la faraona col suo intingolo, i ventaglietti di mela al lato e, eventualmente, completare il piatto con sformatini di patate o altra verdura a piacere o… con degli Yorkshire puddings a modo mio.

Lascia un commento