Scialatielli mare e zucchine

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti: Scialatielli (vedi ricetta nella sezione Pasta Fresca) – olio di oliva e. v. – uno spicchio d’aglio- un pizzico di peperoncino- qualche pomodoro pachino – vongole e/o cozze – moscardini – gamberetti sgusciati – 1/2 bicchiere di vino bianco- 150 gr. di zucchine fritte

Impastare la farina con il latte, aggiungere il basilico tritato molto finemente, l’olio, il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe, sale quanto basta.

Lasciare riposare la pasta per circa mezz’ora, poi stenderla a circa mezzo centimetro di spessore e tagliarla a striscioline non troppo larghe. Gli scialatielli sono lunghi all’incirca 10/12 centimetri e larghi 1.

Sgusciare i gamberetti, tagliare i pomodori a pezzetti, tritare il prezzemolo, grattugiare le zucchine con l’attrezzo a buchi larghi e friggerle

Soffriggere nell’olio lo spicchio d’aglio finché non diventa dorato. Aggiungere i moscardini e, dopo qualche minuto di cottura, il vino bianco. Una volta sfumato, unire il pomodoro a pezzetti e far cuocere il tutto per circa 10 minuti. Unire anche le vongole (spurgate), le cozze e i gamberetti e far cuocere ancora qualche minuto. Aggiungere gli scialatielli al dente, poi le zucchine fritte e il prezzemolo tritato.

 

Lascia un commento