Insalata di carciofi alla crema di acciughe.

By | 7 Marzo 2010

La ricetta Antipasto di carciofini ed acciughe (dal sito di Ameglia)

Una ricetta semplice, senza alcuna cottura, veloce e molto facile da preparare, adoperando ingredienti che per secoli hanno caratterizzato il nostro territorio e hanno contribuito all’economia di intere generazioni: i carciofi, il formaggio pecorino e le acciughe salate. Dosi per 4 persone: •una dozzina di carciofini •due limoni •un etto di pecorino •un etto di filetti di acciughe sottolio (in alternativa anche tonno sottolio) •olio extra vergine,pepe di mulinello, prezzemolo, un ciuffetto di peporino (timo) fresco.

Procedimento: Pulire i carciofini, metterli in acqua fredda aggiungendo il succo di mezzo limone (così non scuriscono). Scolare i carciofini, asciugarli e tagliarli il più sottilmente possibile. Condirli in una ciotola con il succo di limone rimasto, un velo di olio, sale, il prezzemolo battuto sottilmente, mescolare e tenere a riposo per pochi minuti. Aggiungere le acciughe (o il tonno) e il pecorino tagliato a scagliette e a cubetti, una macinata di pepe (meglio se bianco) e le fogliette di peporino. Mescolare e servire.

Avevo del pecorino romano. Ho raschiato qualche scaglia ma era duro e l’ ho sostituito con del formaggio di capra più morbido. Ho sostituito il timo con origano fresco. Non mi ha soddisfatto molto: si sentiva troppo l’acciuga.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/inspf.jpg[/img]

Ho provato allora a frullare tutto:formaggio di capra, acciughe sott’olio, prezzemolo,origano fresco, olio e un goccio di limone,niente sale. Ne è uscita fuori una salsina saporita con cui ho condito i carciofi tagliati con la mandolina.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/ins2pf.jpg[/img]

Lascia un commento