India – Biryani di pollo e riso

By | 17 Aprile 2009

E’ un piatto dell’India del nord, un curry un pochino più asciutto, la cottura si finisce in forno con il riso.

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/okbiri-1-1.jpg[/img]

500 g di pollo a pezzi; 400 g di riso basmat;i 250 ml. di yogurt ;3 spicchi di aglio tritati; 1 grosso pezzo di zenzero fresco tritato o grattato;2 cucchiai di coriandolo fresco tritato; 1 cucchiaio di curcuma; 1 cucchiaio di cumino in polvere; 8 chiodi di garofano; 8 cardamomo interi; polvere di chili a secondo del gusto;mezzo bastoncino di cannella; 2 foglie di alloro; ghee; 2 cipolle; 2 cucchiaini di coriandolo in polvere; zafferano; uvetta e mandorle spellate; sale q.b.

Si taglia il pollo a pezzi, si tritano insieme l’aglio, lo zenzero, il coriandolo fresco, quello in polvere, il cumino, la curcuma, il chili, sale, 4 chiodi di garofano, mezzo bastoncino di cannella, e 4 semi di cardamomo. Ho fatto tostare in padella, appena raffreddato lo versato in una ciotola con lo yogurt, mescolato bene ed aggiunto il pollo, coperto e lasciato marinare per qualche ora mescolandolo di tanto in tanto. Ho fatto scaldare il ghee in una padella, fatto soffriggere una cipolla tritata, appena imbiondita versato il pollo con tutta la marinata e lasciato cuocere. a fiamma bassa fino a cottura del pollo.

Per il riso, ho scaldato il ghee con l’altra cipolla, il cardamomo, l’alloro ed il resto dei chiodi di garofano tritati, fatto soffriggere ed unito il riso lavato, salato ed aggiunto acqua tiepida nella quale ho sciolto lo zafferano ed aggiunto un pochino di chili , lasciato cuocere coperto a fiamma bassissima, a metà cottura ho aggiunto l’uvetta, lasciato andare un altro pochino, spento molto al dente, versato in un vassoio da forno, con sopra il pollo cotto e il suo condimento, spolverato con le mandorle e messo al forno circa 5 minuti a 180°.

Non male, ma preferisco i curry più cremosi, questo, passandolo al forno si asciuga parecchio. Volendo si semplifica usando del curry gia pronto e del garam masala, aglio, cipolla, zenzero e zafferano, senza tostare tutte le spezie.

Lascia un commento