Antipasto piemontese

By | 10 Gennaio 2009

In pratica sono verdure con tonno, legate da una salsa di pomodoro agrodolce.

La mia ricetta (da caserma) è questa: -kg. 1.4 di salsa di pomodoro -1 bicchiere di aceto bianco -1 bicchiere di olio extra vergine -1/2 bicchiere di zucchero -sale grosso -1/2 foglia di alloro -1/2 cavolfiore medio -4 carote medie -300 g di fagiolini -1 finocchio e 1/2 -2 o 3 gambi di sedano verde -12 cipolline borettane pelate -1 peperone giallo -1 peperone rosso -3 zucchini -15 champignons medio piccoli -400 g circa di olive verdi saporite -tonno al naturale in filetti ( circa 360 g sgocciolati) -400 g di carciofini sott’olio -una manciata di capperi sott’aceto

Esecuzione: Pulire tutta la verdura e tagliarla a pezzi non troppo piccoli: il cavolfiore a cimette, le carote e gli zucchini a rondelle, le cipolline in 4 parti, i funghi, pelati, a fettine spesse, i fagiolini a pezzi di 3 – 4 cm., il sedano a tocchetti, i peperoni a pezzetti ed il finocchio, prima a petà, poi a fettine. Predisporre tutte le verdure in mucchietti separati.

In una pentola capiente (quella che uso per le marmellate, nel mio caso) versare la salsa di pomodoro, l’olio, l’aceto, lo zucchero ed un pizzico di sale grosso. Unire l’alloro, mescolare e far cuocere per una decina di minuti, scoperto. Iniziare ad aggiungere le prime verdure, partendo da quelle che necessitano di una cottura più prolungata, quindi carote, sedano, cavolfiore. Unire una presa di sale grosso, mescolare e cuocere coperto per 8 – 10 minuti. Aggiungere poi i fagiolini, i finocchi, le cipolline ed i peperoni, un’altro pizzico di sale e continuare la cottura per altri 8 – 10 minuti. Per ultimi unire i funghi, gli zucchini, le olive, i capperi ed un pizzico di sale. Eliminare l’alloro. Terminare la cottura per gli ultimi 8 – 10 minuti.

Togliere dal fuoco ed aggiungere i carciofini, scolati e tagliati a spicchi, quindi il tonno spezzettato. Mescolare delicatamente, correggere di sale, se necessario, e lasciare intiepidire. Si conserva per una decina di giorni.

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/antipasto%20piemontese/Verdureagrodolci.jpg[/img]

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/antipasto%20piemontese/verdureagrodolcicontonno.jpg[/img]

Lo so, lo so, non è eccessivamente fotogenico ma… è davvero gustoso

Lascia un commento