Tortine alla Rosa

By | 3 Novembre 2008

Ingredienti: 50 g burro, a cubetti 200 g zucchero 3 uova, tuorli separati 1 goccio di essenza di pura vaniglia 200 g farina autolievitante 200 ml latte

Per lo sciroppo: Poca acqua, poco zucchero, acqua di rose per alimenti.

Con lo sbattitore elettrico ho mescolato il burro con lo zucchero. Sempre sbattendo ho aggiunto i tuorli e dopo 5 minuti la vaniglia, meta’ della farina e meta’ del latte. Continuare a sbattere e poi aggiungere il resto della farina e latte. Sbattere per altri 5 minuti. Aggiungere gli albumi montati a neve, incorporandoli nel composto con un cucchiaio di legno (e non con lo sbattitore elettrico). Ho messo il composto in diversi stampini, questi con le rose erano stampini da muffin di silicone che ho riempito solo a meta’.

Cotto a 180°C per circa 20 minuti. Dopo aver capovolto le tortine le ho coperte con uno sciroppo fatto facendo bollire un po’ d’acqua con un po’ di zucchero e un cucchiaio di acqua di rose per alimenti (si trova nei negozi etnici).

Ho decorato con boccioli di rose tea (te alla rosa), ma in stagione si possono aggiungere petali di rosa freschi, non trattati.

 

Lascia un commento