Zuppa di melone con granita di vino

By | 26 Luglio 2008

[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/pfz.jpg[/img] 

E’ un dolce estivo e veloce. Scegliere dei meloni succosi di varie qualità. Sbucciarli, conservare i semi e i filamenti Con l`apposito attrezzo ricavare delle palline e conservarle in frigo. Mettere i semi e i filamenti in un pentolino. Aggiungere ½ litro d`acqua e qualche cucchiaio di zucchero. Lasciar sobbollire per una decina di minuti e schiumare ogni tanto. Filtrare. Frullare il resto del melone aggiungendo lo sciroppo ( la densità a gusto). Filtrare, se si desidera la salsa più liquida. Aggiungere il succo di una limetta (anche in questo caso a gusto). Conservare in frigo.

Versare la salsa in un piatto fondo. Distribuire le palline. Decorare con foglie di menta e una cucchiaiata di granita di vino. Stanno bene anche gocce di Porto.

È una modifica ad una ricetta tratta da un programma di Martha Stewart . La ricetta originale: 1 melone contalupe maturo e ben lavato 5 cucchiai di fruttosio o zucchero 6 foglie di menta tagliata finemente succo di una limetta Pelare il melone e tagliuzzare la buccia. Dividerlo in due ed estarre i semi e i filamenti. Mettere buccia,semi e filamenti in un pentolino. Aggiungere due tazze di acqua e il fruttosio o zucchero. Portare a bollore, schiumare e lasciar sobbolire per 15 minuti. Tagliare il melone in fette sottili e metterle in una ciotola grande. Versare sopra lo sciroppo attraverso un colino e lasciar raffreddare. Quando è freddo aggiungere il succo della limetta e la menta.Distribuire un poco di granita di vino e servire immediatamente.

Granita di vino: ¼ l di vino 80gr fruttosio pelle grattugiata di un limone e di una arancia. Portare a bollore il vino e il fruttosio. Aggiungere le pelli.Lasciar sobbollire per 2 minuti. Filtrare. Mettere il liquido in un recipiente piano e congerarlo per un minimo di 4 ore.

Lascia un commento