Rotolo tiramisu alle fragole

By | 19 Maggio 2008

fresca e facile. fresca soprattutto se mettete tante fragole e poca crema. Guduriosa se fate il contrario e…insomma fate come vi pare ma fatelo, non sapete quant’è buono! E adesso colgo l’accasione per ricordarvi che se si dovessero aspettare le ciliege c’è anche [url=http://www.prezzemoloefinocchio.it/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=3542]lob e il suo rotolo della foresta bianca[/url]

[img]http://bp3.blogger.com/_LqXKmitCAIo/SCr9fmPVhVI/AAAAAAAAAvI/WF7J_cnoID8/s400/IMG_7690.JPG[/img]

[img]http://bp2.blogger.com/_LqXKmitCAIo/SCwAs2PVhmI/AAAAAAAAAxQ/qNccgOIuyfM/s400/mosaic8793958.jpg[/img]

Pasta Biscuit – 3 uova intere e 2 albumi – 100 gr di zucchero (corrispondenti a circa 4 cucchiai colmi) – 100 gr di farina ( sempre 4 cucchiai colmi) – 10 gr di burro fuso e un pizzico di sale

Il segreto della pasta biscuit è uno e uno solo. Montare le uova con lo zucchero fino allo sfinimento (vostro e delle fruste elettriche). Solo quando il composto è stramontato allora aggiungere la farina setacciata (molti dicono due volte ma io l’ho setacciata una volta sola) e mescolare con la frusta a fili e infine il burro fuso non caldo. Versare il composto in una teglia bassa rivestita di carta da forno e infornare a 180° per circa 15 minuti o comunque (dati i capricci dei vari forni) fino a che non si formi una superficie dorata. Nel frattempo prendere un bel foglio di carta forno, bagnarlo e strizzarlo bene e stenderlo sul piano di lavoro. Rivoltare il biscuit bollente appena sfornato sul foglio bagnato e togliere invece quello che è servito per la cottura. Arrotolare stretto stretto e lasciar raffreddare così.

Ora preparare la crema. E qui spazio alla fantasia e alle calorie (zuccheri, trigliceridi, colesterolo…)

– 2 uova separando i tuorli dagli albumi – 2 cucchiai di zucchero – 250 gr di mascarpone – panna montata

Io ho preparato una specie di crema tiramisù avendo cura di montare prima 2 tuorli di uovo con lo zucchero (mi regolo così un cucchiaio di zucchero per ogni tuorlo) fino a che siano bianchi e spumosi, poi con la frusta a fili aggiungere 250 gr di mascarpone . Montare anche gli albumi a neve fermissima e sempre montando unire uno sciroppo di zucchero bollente (fatto con circa 50 ml di acqua e due cucchiai di zucchero) questo renderà la meringa ancora più stabile e soda. Unire gli albumi alla crema e incorporare la panna montata fifty-fifty. Di questa crema ne servirà circa la metà (quella in eccesso potrà servire per un tiramisù classico oppure per sfamare un marito stanco :D)

Lavare velocemente le fragole e tagliarle in piccoli pezzi tenendone qualcuna da parte per la decorazione e farle scolare in uno scolapasta raccogliendone il succo.

MONTAGGIO Srotolate il biscuit e versate il succo delle fragole (che sarà pochissimo) sulla pasta, poi la crema (uno strato consistente, avendo cura di mantenervi lonati dai bordi per almeno un paio di cm) e infine le fragole. Arrotolate e mettete percirca 1\2 ora in freezer per dar modo al rotolo di assestarsi e di non spatasciarsi. Rifilate le due estremità e poggiate sul piatto di portata. Spalmate un po’ di crema sulla superficie e decorate con la panna e le fragole.

Lascia un commento