Tailandia – Zuppa di citronella

By | 20 Febbraio 2008

[img]http://i184.photobucket.com/albums/x12/zecchini/February08026.jpg[/img]

Ingredienti: brodo vegetale leggerissimo, un gambo di citronella, uno o due peperoncini freschi, una foglia di kaffir lime, un goccio di salsa di soya, coriandolo fresco per decorare, palline di tofu fritte (per i vegetariani, gli altri possono usare dei gamberoni pelati) e, se li trovate, funghetti come questi (enokitake)…

Far cuocere il brodo vegetale con le palline di tofu fritto (si trovano nei negosi cinesi) o con i gamberoni, per qualche minuto. Aggiungere la citronella, tagliata in due o tre pezzi, la foglia di kaffir lime, spezzata con le dita in 3-4 pezzi (attenti alle spine!), i peperoncini, i funghetti ed un goccio di salsa di soya.

Cuocere per qualche minuto (dipende da quanto ci mettono i gamberoni, non sono un’esperta a proposito…se fossero quelli gia’ cotti si aggiungono subito con le erbe).

Servire subito in una scodella con alcune foglie di coriandolo fresco. Piu’ piccante e’ e meglio e’, ma se non piace a tutti allora aggiungere un po’ piu’ di salsa di soya, a piacere.

Mangiare: il tofu ed i gamberoni si tirano su con le bacchette, e la zuppa si beve, lasciando sul fondo foglie e gambi vari Iche sono un po’ duretti! Se non trovate citronella e kaffir, allora una grattatina di buccia di lime dara’ alla zuppa quel sapore citrino di cui ha bisogno. E’ tutto un profumo!!

Oppure fare una versione grattando sopra un po’ di radice di zenzero.

Questo tipo di zuppa si mangia in Tailandia, Singapore, e altri paesi del sud-est asiatico.

Lascia un commento