Cappelletti marchigiani (fotoricetta)

By | 4 Gennaio 2008

Per il giorno di Natale, sono stata coinvolta nella preparazione dei cappelletti con la ricetta marchigiana. Devo dire che è stato divertente, una vera e propria catena di montaggio, composta da 4 volontari, capitanata dalla mitica zia Lucia. Prima di tutto la sfoglia, preparata con 1 uovo per ogni etto di farina, fatta riposare e stesa molto fine.Quanta ne sia stata preparata non ne ho idea, considerando che la dose di cappelletti per persona è stata stanziata per 40 a testa, considerato che per il pranzo eravamo 11 avrebbero dovuto essere 440, ma per paura che non bastassero, ci siamo fatti prendere la mano e tra una risata e un bicchiere di vino, alla fine i cappelletti sono diventati 960. :ehe:

Per il ripieno, che in dialetto marchigiano (ma non so se nella provincia di Macerata) viene chiamato “antocca”, occorrono circa gr. 200 di carne di maiale, gr. 200 di pollo, gr. 100 di prosciutto crudo, gr. 100 di mortadella e poco (ahimè) cervello, noce moscata, sale, parmigiano quanto ne occorre;

La carne dev’essere macinata finissima, rosolata in padella, poi si aggiungono gli altri ingredienti e si può iniziare a montare i cappelletti.

Si taglia la sfoglia in cerchi della dimensione del coppetiello di una caffettiera da 3 per intenderci, al centro si mette una nocciola d’antocca

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/antoccatortellino-1.jpg[/img]

Si, lo so, i signori fotografi non me ne vogliano, ma questo è il mio massimo di foto con il cellulare :ehe: Poi si chiude ripiegando la sfoglia pressando bene intorno al ripieno, cercando di far uscire tutta l’aria.

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/passaggiotortellino.jpg[/img]

A questo punto si uniscono le due estremità, sempre pressando moolto bene e si ripiegano i bordi, il gioco è fatto!

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/tortellinoquasipronto.jpg[/img]

 Il giorno di Natale, la metà sono finiti in un ottimo brodo, l’altra metà è stata preparata con del tartufo, ne sono stati cotti circa 500, erano talmente buoni che non ne è rimasto nulla.

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/vassoiotortellini.jpg[/img]

Lascia un commento