Bottoncini cocco e cacao

By | 31 Maggio 2007

Ingredienti per 80 – 90 biscottini, ma sono davvero piccoli: -200 g di farina 00 -56 g di farina autolievitante -106 g di zucchero semolato + 2 cucchiai per decorare -58 g di cocco rapé -148 g burro freddo -53 g di cacao amaro -3 tuorli ( uova grandi) -1 cucciaino da té di estratto di vaniglia liquido -2 cucchiai di acqua fredda

Esecuzione: Mescolare tutti gli ingredienti nel mixer (robot con lame di acciaio)) aggiungendo l’acqua alla fine (se necessaria). Prendere delle piccole quantità di impasto, poco più grandi di una nocciola con il guscio, per intenderci, formare delle palline ed appiattirle nell’incavo della mano. Sistemarle via via su di una placca, rivestita di carta forno e cuocere a 180° per 10′ – 12′ (forno a gas).

Sfornare e lasciare riposare qualche minuto (sono ancora leggermente morbidi), quindi fare raffreddare su di una gratella. Per i biscottini completamente zuccherati: dopo averli appiattiti, capovolgerli sullo zucchero semolato. Per quelli leggermente zuccherati, aggiungere un pizzico di zucchero, prima di infornarli.

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/biscotti/trisbiscottinicoccoecacao.jpg[/img]

Lascia un commento