India – Korma

By | 9 Febbraio 2007

Quello della foto è un korma di manzo

È una ricetta kashmiri, ossia dell’India del nord. È un curry delicato, non molto piccante. E dal momento che è un piatto molto amato, si fa un po’ dappertutto, con alcune varianti. Può essere realizzzzata con agnello, pollo, manzo o gamberi come ho fatto io. Si usa anche qui yogurt per la salsa oppure latte di cocco.

Un kg di carne o gamberi, 1 cucchiaio di pasta di tamarindo, 2-3 cipolle, 5-6 spicchi di aglio, ½ cuc.no di curcuma, 2 cuc.ni paprika, 1/cuc.no di peperoncino ( o meno, secondo i gusti), ½ cuc.no di semi di finocchio, 2 cucchiai di zenzero macinato, 3 cardamomo interi, 4 cm di cannella, 250 gr di yogurt o una lattina di latte di cocco non dolce, 4-5 cucchiai di gee, sciogliere la pasta di tamarindo in mezza tazza d’acqua.

Triturare le spezie col frullatore e mescolare aggiungere con il liquido del tamarindo, in modo da ottenere una pasta. Non vi preoccupate se è troppo liquido, lo farete ritirare al moemnto di soffriggerla. Tritare le cipolle, metterle a soffriggere nel ghee finchè non sono diventate di un bel colore scuro, ma facendo attenzione a non bruciarle. Con una schiumarola tirarle su e metterle su un po’ di carta per far scolare il grasso. Nel gee rimanente fate cuocere la pasta di spezie e l’aglio a pezzettini piccoli. Poi metteteci dentro la carne e fatela rosolare e salatela. Se invece state usando i gamberi, non fate nulla, si devono mettere più tardi.

Allungare il soffritto con lo yogurt battuto e far cuocere il tutto finchè la carne non è tenera, oppure finchè la salsa non sarà bel amalgamata. Circa 10 minuti prima che la carne sia pronta, aggiungere le cipolle che avevate messo a scolare. Se invece state usando i gamberi, è a questo punto che dovete aggiungere i gamberi puliti e far andare per pochi minuti, finchè non saranno cotti.

[img]http://img79.imageshack.us/img79/5070/kormagamberive0.jpg[/img]

In questa foto, vedete un korma di gamberi

Lascia un commento