Pasta per iris

By | 8 Febbraio 2007

sul topic del cibo da strada ho parlato degli iris. pasta lievitata fritta dalla forma di brioche con il tuppo e ripiena di carne e piselli (come gli arancini) o prosciutto piselli formaggio e besciamella (iris bianche).

Oltre che fritta le iris possono essere light e rendono egregiamente al forno. La pasta è morbida morbida, più morbida del panino al latte, ma più saporita.

1 kg di farina 00 (si, 00 non cercate di cambiare tipo) 100 gr zucchero 20 gr sale 100 gr strutto acqua tiepida qb a fare un impasto morbido ma elastico lievito di birra (e qui vale il solito discorso) se ne dovrebbe mettere una quantità assolutamente disumana qualcosa come quasi due panetti in totale 40 gr però… sapete cosa fare…

Impastare il tutto e fare lievitare. Quando la pasta ha raddoppiato il suo volume, rovesciarla su una spianatoia e stenderla con il mattarello. Non farete alcuna fatica, è elastica e il mattarello scivola bene. 

A quasto punto potete sbizzarrirvi. ortodossia vuole ripieno di carne tritata al sugo e piselli (come le arancine) fare un panino ripieno e farlo riposare circa un’oretta, dopodichè friggerlo per immersione.

 

Oppure infornare a 180-200 ° e dargli la forma che volete…panzerotto, calzone, panino. vi consiglio di spennellarli con latte e spolverarli con semi di sesamo. potete anche fare delle pizzette da aperitivo, vengono morbide morbide e buonissime.

 

Foto di Sibillacumana

Lascia un commento