Cornetti

By | 18 Gennaio 2007

Ingredienti :

500g di farina manitoba,80g di burro, 10g di lievito,170g di latte,170g di zucchero, 2 tuorli d’uovo, 2 bustine di vanillina, 10g di sale. 1 tuorlo per spennellare ,zucchero a velo per lo spolvero.

Preparazione:

1° impasto

– Sciogliere il lievito in poco latte, impastare con 300 g di farina ed il restante latte. Far lievitare fino al raddoppio (circa un’ora).

2° impasto

– In una ciotola mescolare 200g di farina con lo zuccheo, il sale e la vanillina. Aggiungere il burro a temperatura ambiente, 2 tuorli e 40g di acqua. Lavorare fino ad ottenere un impasto compatto.

Aggiungere l’impasto lievitato e lavorare bene fin quando tutto si amalgamerà ottenendo un impasto morbido e liscio.

Dividere in tre palle dello stesso peso (circa 400g) e far lievitare sulla spianatoia al coperto per 15 minuti. Stendere con il mattarello una palla per volta fino ad ottenere un disco che si andrà a tagliare, con un tagliapasta, in otto spicchi uguali (se si vogliono dei cornetti più grandi tagliare in sei spicchi. Spianare leggermente i triangoli e mettere alla base di ognuno un po’ di crema, marmellata o nutella, nella quantità desiderata.

Arrotolare i triangolini partendo dalla base, sistemarli in una teglia imburrata a distanza di sicurezza l’uno dall’altro :ehe: e far lievitare tutta la notte.

Prima di infornare spennellare con tuorlo d’uovo e latte.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/cornetti1.jpg[/img]

Infornare a 180°/200° fino a che non avranno raggiunto un bel colore dorato.

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/cornetti2.jpg[/img]

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/cornetti3.jpg[/img]

Lascia un commento