Pollo croccante

By | 1 Gennaio 2007

Per 4 persone

Tempo occorrente 1 ora e un quarto circa.

Ingredienti:

1Kg di sovracoscia di pollo o altre parti ad libitum (9-10 pezzi) ,800g – 1kg di patate ,pane grattugiato q.b. ,sale, pepe, olio extra 2 cucchiai ,1 rametto di rosmarino, 2-3 foglie di salvia, 3-4 fettine di speck o pancetta stagionata tagliate a listarelle larghe.

Preparazione:

togliere la pelle dal pollo ed eliminare il grasso eccedente. Se volete o potete, tagliate direttamente a pezzettoni le parti del pollo, eliminando anche le ossa se ci riuscite, altrimenti pazienza. Mettete a rosolare i pezzi di pollo con 2 cucchiai di olio, rosmarino, salvia e lo speck in una casseruola larga, in modo che i pezzetti possano abbrustolirsi facilmente, pepate piu’ o meno abbondantemente.

Dopo una 20 minuti accendete il forno e portatelo a 180 gradi. Mentre il pollo sfrigola nella padella, se non l’avete gia’ fatto prima, pelate le patate e tagliatele a spicchi, tipo arancio. Quando il pollo e’ ben rosolato su tutti i lati, cioe’ di colore quasi rosso, ritiratelo dal fuoco e salate senza eccessi (anche il pane grattugiato e’ un po’ salato). Mettete su un piatto il pane grattugiato e passatevi velocemente i pezzi del pollo ancora caldi. La quantità di pane grattugiato va un po’ al gusto, io non li ho ricoperti completamente, li ho solo fatti girare una volta. Disponete i pezzi del pollo cosi’ trattati sul vassoio da forno e unitevi anche le “greppole” dello speck e, appena avete finito l’impanatura, infornate.

Mettete le patate nella casseruola dove avete cotto il pollo e cuocetele a fuoco vivace. Quando saranno quasi cotte, salatele e unitele al pollo e terminate la cottura nel forno. In totale calcolate una mezzoretta per la prima fase piu’ un’altra mezzoretta per la cottura nel forno, con il forno gia’ caldo.

Lascia un commento