Crostata arance e cioccolato

By | 1 Dicembre 2006

per la crema: 

100 gr di burro (ma io sono andata ad occhio come al solito) -50 gr di farina -500 ml di latte -150 gr zucchero -150 gr cioccolata fondente -3 uova intere.

Per la pasta frolla:

ho usato la pasta avanzata della casetta, ergo vedi ricetta dei pan di stelle del mulino bianco – due arance non trattate una a fette sottili e l’altra in succo -50 gr di zucchero -un paio di cucchiai di cointreau o altro liquore a piacere.

Il procedimento è semplicissimo:

fare una besciamella con la farina il burro e il latte zuccherato, mentre è ancora in cottura (deve essere abbastanza spessa) aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e sciogliere il tutto a fuoco dolcissimo. Mettere a freddare (io metto la pentola direttamente fuori in terrazzo) mescolando ogni tanto. Quando la crema è fredda aggiungere le uova leggermente sbattute con una forchetta e mescolare. Nel frattempo fare uno sciroppo con lo zucchero, il succo dell’arancia e il liquore e mettere dento le fette di arance fino a quando diventano traslucide. Scolare le fette di arancia e mescolare lo sciroppo residuo alla crema di cioccolato.

Stendere la pasta nella tortiera imburrata e infarinata e versarvi la crema. Disporre le fette di arancia sopra e infornare modalità statica a 160°.

E’ cotta quando la crema assumerà un aspetto compatto, con qualche crepa in superficie.

[img]http://img224.imageshack.us/img224/5233/dsc03301ju9.jpg[/img]

Lascia un commento