Timballini di Riso Basmati e Black Beluga- Fotoricetta (creazione originale)*

By | 19 Novembre 2006

Ingredienti:

peperoni gialli, olio di sesamo, riso basmati, lemon grass, lenticchie nere, pomodori, carote, scalogni, prezzemolo, gamberoni o mazzancolle, olio e.v. di oliva, zenzero fresco, sale, pepe.

Preparazione:

preparare i peperoni come spiegato [url=http://www.prezzemoloefinocchio.it/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=3366]qui [/url]conservando il liquido di cottura

Sgusciare i gamberoni (una volta eliminato l`intestino, conservarli al fresco), mettere tutte le parti scartate in un pentolino con un pezzetto di zenzero,alcune rondelle di Lemon Grass, prezzemolo , olio e pepe.

[img]http://i47.photobucket.com/albums/f200/marisaserafini/GamberonioLangostini.jpg[/img]

[img]http://i47.photobucket.com/albums/f200/marisaserafini/Gliscartiininfusione.jpg[/img]

Far rosolare a fuoco dolcissimo per circa 10 minuti. Lasciare poi in infusione. Tuffare i pomodori in acqua bollente, spellarli, eliminare i semi (conservare il liquido)e tagliare le falde a cubetti, come lo scalogno e le carote.

Far rosolare in olio le verdure quindi aggiungere le lenticchie

[img]http://i47.photobucket.com/albums/f200/marisaserafini/LenticchienereBlackBeluga.jpg[/img]

ben risciacquate dall`acqua di ammollo (un paio di ore),lasciar insaporire mescolando per bene e unire il succo dei pomodori. Coprire e cuocere fino a che le lenticchie saranno tenere ma non disfatte. Salare e pepare a cottura ultimata. Per cuocere il riso ho messo in una pentola due parti di acqua a cui ho aggiunto un bastoncino di lemon grass e sale, raggiunto il bollore ho unito una parte di riso Basmati mescolando bene e quando il bollore ha ripreso ho tappato e spento il gas. A questo punto ho preso i cilindri di acciaio, ne ho spennellato l`interno con olio di sesamo ed ho ricoperto le pareti ed il fondo con le falde dei peperoni.

Il tutto l`ho fatto lavorando con i cilindri già appoggiati sulla piastra ricoperta da carta forno. Stessa cosa ho fatto con il riso ,mettendone uno strato sul fondo e coprendo anche le pareti, formando cosi una nicchia dove ho messo le lenticchie.

Ho ricoperto con altro riso e quindi chiuso con le falde di peperone.

[img]http://i47.photobucket.com/albums/f200/marisaserafini/Icilindriricoperti.jpg[/img]

[img]http://i47.photobucket.com/albums/f200/marisaserafini/Peperonirisoelenticchie.jpg[/img]

[img]http://i47.photobucket.com/albums/f200/marisaserafini/Prontiperlacottura-1.jpg[/img]

Messo in forno per circa 20 minuti a temp. media. Ho passato al colino il composto lasciato in infusione, schiacciando per bene con il pestello per ricavare tutto il succo.

[img]http://i47.photobucket.com/albums/f200/marisaserafini/Ricavaresucco.jpg[/img]

Ho inserito i gamberoni sugli spiedini, salati e pepati,li ho fatti rosolare velocemente in padella con poco olio aromatico, lasciandoli ben croccanti. Una volta cotti i timballini li ho trasferiti nei piatti aiutandomi con una paletta, ho levato i cilindri, ed ho aggiunto uno spiedino di gamberoni,irrorando il tutto con l`olio aromatico avanzato.

[img]http://i47.photobucket.com/albums/f200/marisaserafini/Timballopeperoni.jpg[/img]

[img]http://i47.photobucket.com/albums/f200/marisaserafini/Iltimballoaperto.jpg[/img]

Category: Senza categoria

Lascia un commento