Crostata al grano e albicocche

By | 17 Novembre 2006

Presa da Sale e Pepe ottobre 2006.

Ingredienti per la frolla:

375 gr. di farina bianca – 225 gr. di burro – 100 gr. di zucchero a velo – 5 tuorli sodi – 1 bustini vanillina.

Per la farcitura:

4 tuorli – 40 gr. di zucchero – 4 dl. di latte di mandorle – 30 gr. di farina biancca – 250 gr. di albicocche secche – 3 dl. di mscato – 100 gr. di grano cotto.

Preparazione:

impastare gli ingredienti per la pasta velocemente, formare una palla, metterla nel domopack e riporre tutto in frigo. Mettere a bagno le albicocche nel vino dolce (io ce le ho lasciate un paio di ore), quindi scolarle e tenere da parte il vino. Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e diluire con il latte di mandorle a cui avremo aggiunto un dl. di vino.

Cuocere la crema fino a quando non si sarà addensata, unire il grano e far raffreddare.

Stendere 2/3 della pasta con un mattarello e foderare una teglia di 24 cm. di diametro in cui avrete messo un disco di carta forno sul fondo e unto bene con burro i bordi.

Riempire con la crema e le albicocche e coprire con un disco ricavato con la restante pasta, sigillare cercando di formare una greca e infornare a 175/180° per 40/45 minuti

[img]http://www.prezzemoloefinocchio.it/images/foto/crostatagranoalbicocca.jpg[/img]

P.S. il latte di mandorle l’ho fatto io 😮 :

la sera precedente ho pestato 200 gr. di mandorle spellate con 100 gr. di zucchero e un poco di cannella.

Quando il tutto è stato ben sminuzzato ho aggiunto acqua fredda e ho lasciato a riposare tutta una notte. La mattina dopo ho filtrato

Lascia un commento