Sugo pronto di pomodori e basilico

By | 7 Settembre 2006

Io lo preparo e conservo così.

Ingredienti:

pomodori maturi (io uso solo quelli del mio orto che possono essere perini o cuore di bue) – olio e.v. – cipolla – basilico – acido salicidico

Preparazione:

trito (o affetto a seconda delle lune) la cipolla finemente. Faccio rosolare lentamente con olio e.v. – Nel frattempo lavo i pomodori, li faccio a pezzi e faccio perdere l’acqua. Quando la cipolla è dorata butto i pezzi di pomodori e inizio a far cuocere lentamente con pazienza. Quando si è ristretto il tutto salo. Prendo il passaverdure e passo il tutto fino a renderlo una passata ed elimino pelle e semi. Rimetto sul fuoco, lo porto alla giusta consistenza (e cottura). Spengo il fornello, aggiungo basilico abbondante e acido salicidico. Andrebbe aggiunto un 1 gr. ogni chilo di sugo, io sto scarsa. La bustina da 2 grammi la uso per una pentola grande. Prendo i vasetti sterilizzati (io uso quelli dei sottaceti o sottoli o similari, grandi) verso il sugo bollente, sigillo la chiusura col domopack e poi con il tappo (stretto dalla forza di 100 braccia alias mio marito) e li rovescio a testa in giù fino al loro raffreddamento (con questa procedura – di solito – si forma il sottovuoto).

Li conservo in cantina.

Con questo procedimento riesco ad avere sugo di pomodoro come d’estate anche a gennaio :genio:

P.S. in questa versione è previsto l’uso dell’acido salicidico. Chi si sentisse all’altezza di effettuare la conservazione mediante la sterilizzazione dei vasi può omettere questo ingrediente :rosa:

Lascia un commento